Il luogo e le vie

Caterina Resta

Il luogo e le vie

Geografie del pensiero in Martin Heidegger

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820487553

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 495.84

Disponibilità: Esaurito

Considerato il più delle volte solo nei suoi apparenti risvolti provincialistici, il "paesaggio" heideggeriano ha finito per rappresentare soltanto lo sfondo un po' kitsch di un pensiero per molti versi inurbano, se non addirittura la prova della presunta adesione del filosofo all'ideologia volkisch del nazionalsocialismo.

Questo lavoro intende invece aprirsi una diversa prospettiva ermeneutica, mostrando come sia la ricca metaforica boschiva dei sentieri e delle radure che i motivi della radicatezza e del Luogo, non solo siano essenziali per comprendere quella esperienza che, secondo Heidegger, è il pensiero, ma anche lo conducano in una direzione assai diversa da quella che, proprio in quegli anni - e ancora adesso - declinava il tema dell'appartenenza alla Terra secondo il modello etnico Blut und Boden. La baita di Todtnauberg assume allora il significato non di rifugio in un provinciale mondo arcaico-contadino, ma quello di Luogo in cui una Terra si mostra con il suo inconfondibile volto ad un pensiero che cerca di farne esperienza attraverso una parola, capace di salvaguardarne e custodirne nel silenzio l'inesauribile mistero. Si vengono cos' lentamente a disegnare le invisibili geografie di un pensiero cui forse il nome "geofilosofia" conviene di più.

Caterina Resta è ricercatrice presso l'Istituto di Filosofia dell'Università di Messina, dove insegna Filosofia Teoretica. Studiosa di Heidegger, si è anche occupata del pensiero ebraico, in particolare di Lévinas e Benjamin. E' autrice di numerosi saggi e volumi.


Introduzione
1. Il paesaggio heideggeriano
1. Le vie
1. Cammino di pensiero e pensiero del cammino
2. Er fahrung
3. Hodós e methodos
4. La via e la parola
5. Geflecht
2. Radici
1. Essere-a-casa
1. 1. Hegel e l'autoctonia dello Spirito
1.2. Fichte: Urvolk e Ursprache
1.3. Schmitt: fratello nemico
2. Sradicatezza
2.1. Hölderlin: das Vaterländische
2.2. Kampf e polemos
3. L'erranza originaria
3. 1. Lévinas critico di Heidegger
3.2. L'inquietante estraneità del familiare
3.3. La migrazione del luogo

3. II luogo
1. La frontiera
2. La madre lingua
3. Geheimnis
4. Il paese del non-dove
Sigle

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Ermeneutica - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche