Il mondo del lavoro

A cura di: Guido Lazzarini

Il mondo del lavoro

Un'evoluzione in corso

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846452610

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1530.63

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato caratterizzato da profondi mutamenti che hanno influenzato i contratti, i rapporti e le forme di lavoro, a causa della globalizzazione dei mercati che, pur offrendo grandi possibilità, ha messo in concorrenza non solo aziende e organizzazioni, ma anche lavoratori.

Oggi convivono molteplici sistemi di produzione, modelli organizzativi innovativi e tradizionali, modalità differenziate di considerare le risorse umane. Il mondo del lavoro, spesso, si rivolge a forme contrattuali atipiche ed il mercato è volto a rendere sempre più dinamici gli scambi fra settori economici, anche se permangono elementi con spiccata staticità.

In questo contesto, ampio rilievo viene dato al ruolo del lavoratore a cui è richiesto un maggiore coinvolgimento e protagonismo, ma che potrebbe vivere in uno stato di ansia. Nuovi modelli organizzativi vengono introdotti con lo scopo di aumentare i margini di ricavo diminuendo i costi, ma, a causa di una cultura aziendale legata a logiche ancora fortemente conflittuali, rischiano di accrescere l'entropia, la confusione e la frustrazione dei soggetti interessati.

La creatività e l'innovazione diventano gli aspetti fondamentali perseguiti dalle aziende nel tentativo di differenziarsi da economie dove il costo del lavoro è molto più basso.

Come sta mutando, allora, il modo di lavorare? Come continuare ad essere competitivi senza sacrificare la qualità della vita degli individui? È la risposta a tali domande che ha guidato lo studio degli autori che, attingendo dai loro diversi campi di competenza, hanno cercato di individuare criticità e opportunità per decodificare il cambiamento in atto e superare il disorientamento.

Guido Lazzarini è professore di Sociologia presso la Facoltà di Economia di Torino e il Polo universitario di Asti; fa parte del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino, è autore di numerosi studi e ricerche. Presso la nostra casa editrice ha pubblicato recentemente: Un protagonismo da costruire. La nuova sfida del lavoro , 2003; Verso il domani (con Cugno A.), 2002; Famiglia, comunità e servizi (con Cugno A.), 2002; Habitat e lavoro nella città in transizione (con Frigero P.C.), 2000.


Presentazione
Paola Ravizza , Introduzione
Parte I. Mondo del lavoro e sviluppo sostenibile
Cristina Fontana, Flessibilità dei mercati e mondo del lavoro
(Linee portanti dei mercati; L'andamento dei mercati e il mondo del lavoro; Le nuove regole del mercato del lavoro; Il mercato del lavoro in Italia: un'analisi comparata con le tendenze più affermate nel mondo occidentale)
Tullia Andreoli , Sviluppo sostenibile e impresa
(La questione ambientale; Lo sviluppo sostenibile; Politiche ambientali e introduzione di nuove professionalità; Nuovo rapporto impresa-ambiente)
Parte II. Gli uomini e la nuova condizione lavorativa: problemi aperti
Piero Giammarco , Modelli organizzativi e la variabile cultura aziendale
(La cultura organizzativa; Elementi della cultura organizzativa; Cultura organizzativa e clima organizzativo; L' Io dell'organizzazione; La comunicazione organizzativa e la comunicazione interna; I modelli; Riflessioni conclusive)
Guido Lazzaroni , Tra inclusione ed esclusione, la nuova condizione del lavoratore in azienda
(L'organizzazione del lavoro; Una nuova stratificazione sociale; Dall'addestramento alla formazione: un percorso necessario)
Enrica Baretta , L'individuo nel mondo del lavoro
(I malati di incertezza; Incertezza e identità; Quando le fratture attivano le difese; Far fronte ai malesseri: stili di personalità)
M. Gabriella Landuzzi , La formazione come strumento di cambiamento e di crescita personale e professionale
(Complessità e azione organizzativa in uno scenario che cambia; Dall'impresa industriale all'impresa della conoscenza; La formazione: il´ 'volano' del cambiamento; Formare l'uomo, non solo il lavoratore).

Contributi: Enrica Baretta, Cristina Fontana, Piero Giammarco, M. Graziella Landuzzi

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche