Il pensiero efficace

Alessandro Antonietti

Il pensiero efficace

Metodi e tecniche per la soluzione creativa dei problemi

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820486778

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1240.105

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume presenta le principali tecniche e metodologie per sviluppare la capacità di trovare o inventare vie nuove per affrontare (e risolvere) le situazioni problematiche.

Due sono gli ambiti cui si fa principalmente riferimento: il pensiero creativo e il problem solving. Nel primo ambito è possibile individuare soprattutto indicazioni utili per le soluzioni aperte, con molte vie d'uscita; dal secondo ambito provengono invece prevalentemente suggerimenti su specifici processi di ragionamento, da attivare in relazione a problemi più strutturati e ben definiti.

Le diverse procedure prese in esame sono state classificate in base al "meccanismo" mentale del quale si propongono di favorire l'apprendimento e lo sviluppo. La presentazione di ciascun gruppo di strategie è preceduta da una breve trattazione delle prospettive teoriche, riguardanti le caratteristiche generali del pensiero creativo e del problem solving, che giustificano l'utilizzo di determinate tecniche.

Innanzitutto vengono descritte le procedure prevalentemente finalizzate a favorire la "fluidità" nella produzione delle idee. Seguono procedure volte a sviluppare la capacità di compiere associazioni e combinazioni di idee innovative, e di costruire analogie. Vengono poi riportate alcune procedure euristiche e alcune metodologie il cui obiettivo è quello di aiutare a ristrutturare i problemi. Nell'ultimo capitolo si prendono brevemente in considerazione gli atteggiamenti generali che possono favorire il proficuo impiego delle tecniche di problem-solving creativo.

La trattazione è di carattere scientifico,, anche se il linguaggio è agevole e i concetti sono esposti in termini semplici. Il testo, in questo modo, può rivolgersi, oltre che a psicologi, formatori e insegnanti, a un ampio pubblico di studenti e di non specialisti.

Alessandro Antonietti è professore associato di Psicologia presso l'Università Cattolica di Milano, ove tiene anche il corso di Psicologia applicata. Ha svolto indagini sperimentali nell'ambito dei processi cognitivi collegati all'immagine mentale, al problem-solving e alla creatività. Nel campo della ricerca applicata alla formazione, ha elaborato alcuni strumenti volti a sviluppare in bambini e adulti specifiche capacità di immaginazione e di soluzione dei problemi.

• Produrre le idee: teorie
* La prospettiva fattorialista
* Pensiero convergente e pensiero divergente
* I fattori del pensiero divergente
* La selezione delle idee
* Produrre le idee: è sufficiente?
• Produrre le idee: metodi
* I presupposti del brainstorming
* Le sedute di brainstorming
* Varianti del brainstorming
* L'efficacia del brainstorming
• Combinare le idee: teorie
* La prospettiva associazionista
* Le associazioni remote
* La creatività come rielaborazione
* Combinazioni creative di idee
* Pensiero creativo e categorizzazione
* Combinare le idee: è sufficiente?
• Combinare le idee: metodi
* Associazioni casuali e associazioni forzate
* L'analisi morfologica
* Combinazioni di immagini
* La sinettica
• Operare sulle idee: teorie
* La prospettiva HIP
* Lo spazio del problema
* Algoritmi ed euristiche
* Modalità euristiche di ricerca
* L'analisi mezzi-fini
* Operare sulle idee: è sufficiente?
• Operare sulle idee: metodi
* Procedure di tipo analitico
* Programmi per sviluppare operazioni di pensiero creativo
* Programmi per sviluppare operazioni mentali collegate al problem-solving
* Programmi per sviluppare capacità generali di pensiero
• Trasformare le idee: teorie
* La prospettiva gestaltista
* La ristrutturazione
* Ostacoli alla ristrutturazione
* Trasformazioni della codifica linguistica
* Trasformare le idee: è sufficiente?
• Trasformare le idee: metodi
* Il pensiero laterale
* L'IDEAL Problem Solver
* Le regole delle caratteristiche speciali
* Il metodo dei limiti
* Altre procedure per la ristrutturazione
* Metodi di visualizzazione
• Di fronte ai problemi
* Sensibilità e atteggiamenti creativi
* L'incubazione
* Aspetti meta-cognitivi
* Incoraggiare il pensiero creativo nella scuola

Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Livello: Studi, ricerche