Il processo amministrativo tra giustizia e certezza

Giuliano Taglianetti

Il processo amministrativo tra giustizia e certezza

Le regole dell’equilibrio tra l’effettività della tutela giurisdizionale e la stabilità delle decisioni pubbliche

La ricerca di un equilibrio tra l’aspirazione all’effettività della tutela giurisdizionale e l’esigenza di salvaguardare la stabilità delle decisioni pubbliche rappresenta un tratto caratteristico del processo amministrativo e della sua disciplina. Questa indagine si propone di verificare come l’ordinamento contemperi tali obiettivi nella costruzione di alcuni istituti e modelli processuali, facendone al contempo emergere le aporie, le incongruenze e i limiti.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 282

ISBN: 9788835145974

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1590.42

Disponibilità: Discreta

La ricerca di un equilibrio tra l'aspirazione all'effettività della tutela giurisdizionale e l'esigenza di salvaguardare la stabilità delle decisioni pubbliche rappresenta un tratto caratteristico del processo amministrativo e della sua disciplina.
Questa indagine si propone di verificare come l'ordinamento contemperi tali obiettivi nella costruzione di alcuni istituti e modelli processuali, facendone al contempo emergere le aporie, le incongruenze e i limiti. La trattazione si focalizza su specifici ambiti e settori nei quali la salvaguardia di interessi pubblici ritenuti meritevoli di particolare protezione da parte del legislatore ha imposto significativi limiti alla tutela giurisdizionale delle situazioni giuridiche soggettive che fronteggiano l'esercizio del potere amministrativo.
Una peculiare attenzione viene quindi rivolta alla disciplina processuale dei contratti pubblici, ove, in considerazione dei valori economici e sociali in gioco, si accentua la tensione conflittuale tra giustizia e certezza e si complica il compito di sintetizzare i contrapposti interessi attraverso norme di raccordo.
La disciplina dell'azione per il risarcimento dei danni derivanti da attività provvedimentale e il contenzioso elettorale rappresentano ulteriori banchi di prova per la composizione del citato conflitto.
Nell'ultima parte del lavoro si trae spunto dall'impostazione sistematica prospettata per riconsiderare alcune questioni e criticità del processo amministrativo più generali rispetto a quelle riguardanti gli specifici ambiti e settori esaminati.

Giuliano Taglianetti è ricercatore di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove insegna Diritto processuale amministrativo. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per la docenza come professore associato. È autore delle monografie Discrezionalità amministrativa e servizi pubblici locali. Contributo allo studio del potere decisionale degli enti locali nella gestione dei servizi pubblici, Napoli, 2019; Il partenariato pubblico privato e il rischio operativo. Dalla tradizionale concessione di costruzione e gestione al project financing, Napoli, 2014 e di scritti in tema di processo amministrativo, partenariato pubblico- privato, contratti pubblici, servizi pubblici locali, urbanistica ed edilizia.

Introduzione
(Premessa; Oggetto, scopo e ragioni dell'indagine. Lo studio organico delle regole processuali volte a tutelare la certezza dell'azione amministrativa: un percorso di ricerca ancora poco esplorato; Il metodo dell'indagine)
L'effettività della tutela giurisdizionale quale principio cardine dell'ordinamento giuridico europeo e nazionale
(Il principio di effettività della tutela giurisdizionale: la convergenza sinergica tra la normativa europea e le previsioni costituzionali. Il principio di effettività quale canone ermeneutico della normativa processuale; L'effettività della tutela giurisdizionale nella sistematica del codice del processo amministrativo: un principio (apparentemente) incondizionato e senza limiti; Profili ricostruttivi e considerazioni di sintesi)
L'interesse pubblico nel processo amministrativo
(Interesse pubblico e processo amministrativo. La percezione della tutela giurisdizionale come fattore di ostacolo. Il carattere composito e pluristrutturato del processo amministrativo. L'opportuna distinzione tra l'interesse pubblico dell'amministrazione e l'interesse pubblico generale; L'interesse pubblico nella legislazione processuale amministrativa. Il termine di decadenza per ricorrere quale strumento di tutela dell'interesse alla stabilità del provvedimento; La propensione del giudice amministrativo a svolgere il ruolo di tutore dell'interesse pubblico; Profili ricostruttivi e considerazioni di sintesi)
La certezza dell'azione amministrativa: concetto e funzione. La certezza dell'azione amministrativa come stabilità
(Premessa: le diverse dimensioni della certezza; La certezza dell'azione amministrativa come stabilità; La certezza delle decisioni pubbliche in funzione del buon andamento dell'azione amministrativa. L'art. 97 della Costituzione quale fondamento del principio di certezza dell'azione amministrativa. Il possibile conflitto fra le ragioni della legalità e quelle del risultato. L'interesse alla stabilità e certezza dell'azione amministrativa quale potenziale limite al pieno dispiegarsi del principio di effettività della tutela giurisdizionale; La certezza delle decisioni pubbliche in funzione della tutela dell'affidamento ingenerato nei privati; Il rapporto e i meccanismi interattivi tra certezza dell'azione amministrativa, certezza del diritto ed effettività della tutela giurisdizionale; Profili ricostruttivi e considerazioni di sintesi)
L'interesse alla stabilità e certezza dei bilanci pubblici
(La disciplina dell'azione risarcitoria nella dialettica tra giustizia e certezza; Il tentativo legislativo di trovare un equilibrio tra le due istanze: la soluzione dell'autonomia "temperata" dell'azione risarcitoria; Una soluzione in linea con i principi costituzionali ed europei, ma che lascia perplessi sul piano della coerenza interna del sistema processuale amministrativo. Il termine di decadenza per proporre l'azione risarcitoria: qualche ombra sull'effettività della tutela giurisdizionale; Profili ricostruttivi e considerazioni di sintesi)
L'interesse alla stabilità e certezza dell'azione amministrativa preordinata all'affidamento e all'esecuzione dei contratti pubblici
(Premessa generale e delimitazione del campo di indagine; Le garanzie dell'effettività della tutela giurisdizionale nel giudizio speciale in materia di contratti pubblici. La stretta correlazione esistente tra l'effettività della tutela giurisdizionale e l'interesse generale alla tutela della concorrenza; L'interesse a garantire stabilità e certezza agli atti delle procedure di gara quale limite al pieno dispiegarsi dell'effettività della tutela giurisdizionale. Lo spazio essenziale della discrezionalità del giudice. L'art. 125 c.p.a. quale schermo di protezione quasi impenetrabile dell'interesse pubblico alla tempestiva realizzazione delle infrastrutture strategiche; L'incidenza della normativa emergenziale sul delicato equilibrio tra giustizia e certezza. Stabilità dell'azione amministrativa e raggiungimento del risultato. La problematica espansione dell'interesse pubblico al raggiungimento del risultato; Profili ricostruttivi e considerazioni di sintesi)
L'interesse alla stabilità e certezza dei risultati elettorali
(Premessa generale e delimitazione del campo di indagine; Il giudizio "ordinario" avverso gli atti di proclamazione degli eletti: un giudizio eccentrico rispetto alle finalità di tutela delle situazioni giuridiche soggettive dedotte in giudizio. L'interesse pubblico alla stabilità e certezza dei risultati elettorali. Alcune gravi lacune sul fronte della tutela giurisdizionale; Il giudizio speciale avverso le operazioni elettorali preparatorie. Profili di criticità e incongruenza connessi alla delimitazione dell'ambito oggettivo...; Profili ricostruttivi e considerazioni di sintesi)
Considerazioni conclusive
(Sintesi dei risultati della ricerca; L'impostazione sistematica prospettata quale possibile base di partenza per riconsiderare alcuni aspetti problematici del processo amministrativo; Il sistema della giustizia amministrativa in equilibrio perennemente instabile tra giustizia e certezza)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche