Il profumo dello spazio

Ornella Pastorelli

Il profumo dello spazio

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846449153

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 2001.28

Disponibilità: Limitata

Accorgersi degli odori. È questo che spesso non sappiamo più fare. Dovremmo sforzarci di tornare a percepire le diverse espressioni degli odori attorno a noi. Piacevoli o meno, ognuno è causa di una reazione emotiva, istintiva. Si ammantano di significati, ricordi, emozioni.

In questo volume la curatrice, con l'aiuto dei suoi validissimi collaboratori, ci guida, in un percorso pieno di stimoli e di informazioni, alla scoperta delle finestre che si aprono su spazi e su tempi profumati diversi.

Un libro sulle fragranze d'ambiente? Non esattamente. Certamente un libro che ci porta a riflettere, a pensare agli ambienti in cui viviamo e che ci suggerisce, con garbo e con precisi riferimenti, come intervenire per migliorare il profumo del nostro spazio privato che non escluda mai la possibilità di aprire una finestra verso altri infiniti spazi privati o pubblici.

(Dalla Prefazione di Silvio Levi )

Ornella Pastorelli è nata a San Remo, vive a Bologna, progetta e produce nel suo laboratorio di Granarolo dell'Emilia oggetti profumati per l'arredo. Ha curato il libro Le parole del profumo , FrancoAngeli, 2002.


Silvio Levi, Prefazione
Ornella Pastorelli, Premessa
Parte I
Ornella Pastorelli, Il profumo dello spazio
(La finestra dello spazio; Lo spazio della memoria; La finestra della memoria; Il profumo della casa: spiare e condividere; Riferimenti bibliografici)
Domenico Giusti, Odori e case, case e odori
(Prima imagine. Le case d'Olanda; Seconda immagine. La stanza di Cartesio; Intermezzo. Frammenti di storia; La prima modernità e la magia dei profumi; Terza immagine. Des Esseintes; Riferimenti bibliografici)
Serena Omodeo Salè, La qualità dell'aria nella casa
(Purificare l'aria; Il controllo dell'inquinamento interno; La qualità dell'aria; La profumazione della casa)
Emanuele Bortolotti, I profumi tra casa e giardino
(Il profumo: legame indissolubile con la natura e le forme vegetali; I luoghi del profumo, ai margini della casa; I giardini di delizia; I profumi scanditi dal tempo; La perdita del profumo)
Marco Zanotti, L'interruttore della memoria
(La casa: "magazzino vivente" di segni; Lo show room: da spazio per gli arredi ad allestimento "a capsule")
Parte II
Ornella Pastorelli, I profumi per lo spazio
(Aromatique; L'Artisan Parfumeur; Diptyque; Esteban; Floris; Annick Goutal; Miller Harris; Maître Parfumeur et Gantier; 'Occitane; Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella; Parfums de Nicolaï; Rigaud; Laura Tonatto; Christian Tortu; Lorenzo Villoresi).

Contributi: Domenico Giusti, Silvio Levi, Serena Omodeo Salè, Marco Zanotti

Collana: Varie

Argomenti: Guide varie

Potrebbero interessarti anche