Il rischio legale

Pietro Marchetti

Il rischio legale

Un’analisi di impatto sui bilanci delle banche italiane

Il volume intende esaminare la tematica del rischio legale in banca, al fine di coglierne gli effetti sulle performance. In particolare, oggetto di indagine è l’impatto delle controversie legali sui bilanci delle banche, alla luce delle nuove regole di contabilizzazione di cui al principio contabile IAS 37, e le conseguenti ricadute sulla solidità patrimoniale dell’intermediario finanziario.

Pagine: 130

ISBN: 9788835156017

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1305

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Obiettivo del lavoro e` esaminare la tematica del rischio legale in banca, al fine di coglierne gli effetti sulle performance. In particolare, oggetto di indagine è l'impatto delle controversie legali sui bilanci delle banche, alla luce delle nuove regole di contabilizzazione di cui al principio contabile IAS 37, e le conseguenti ricadute sulla solidità patrimoniale dell'intermediario finanziario.
Dopo un'analisi di inquadramento descrittiva del contesto di riferimento, con un focus sul trend evolutivo per oggetto dei ricorsi dinanzi all'Arbitro Bancario Finanziario ed un approfondimento sui contratti assicurativi come strumento di mitigazione del rischio legale, si adotta una metodologia di analisi empirica di tipo sia statistico-descrittivo (in termini generali e specifici, in quest'ultimo caso con un focus sulle controversie bancarie in materia di anatocismo) sia econometrico (basata su dati panel con effetti casuali), al fine di studiare il possibile impatto degli accantonamenti a fondo rischi e oneri per controversie legali sulla patrimonializzazione di un campione di banche italiane, osservati su un arco temporale rilevante.

Pietro Marchetti
e` Professore associato di Economia degli intermediari finanziari nell'Università del Salento. Dottore commercialista e Revisore legale con studio in Lecce e Milano, e` autore di numerose pubblicazioni su architetture finanziarie complesse e di governance bancaria, nonché su temi assicurativi inerenti la responsabilità civile professionale e di prodotti.

Introduzione
Parte I. Analisi di contesto
Il rischio legale quale componente del rischio operativo per la banca
(Il rischio legale: definizione ed evoluzione della regolamentazione; Le controversie legali: origine del contenzioso bancario; I contratti assicurativi come strumento di mitigazione del rischio legale; Focus sull'Arbitro Bancario Finanziario: un'analisi statistico-descrittiva per oggetto dei ricorsi dinanzi all'ABF)
Gli accantonamenti per controversie legali nel sistema bancario
(Review della letteratura; Contesto normativo e rilevazione contabile degli accantonamenti)
Parte II. Analisi empirica
L'impatto delle controversie legali sui bilanci delle banche italiane
(Campione di analisi e fonte dei dati; Metodologia d'indagine: analisi generale, specifica ed econometrica)
I risultati dell'analisi empirica
(Analisi generale: indici e statistiche descrittive; Analisi specifica: indici e interpretazione dei risultati; Analisi econometrica)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Appendici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche