Il ruolo della "mano visibile" dello stato
Pages: 464
ISBN: 9788846418456
Edition: 1a edizione 1999
Publisher code: 363.24
Availability: Nulla
Pages: 464
ISBN: 9788846418456
Edition: 1a edizione 1999
Publisher code: 363.24
Availability: Nulla
L'idea discussa nel presente volume è che il mercato di concorrenza, sia nella sua accezione statica, che in quella dinamica, ammette "situazioni di fallimento"; tali situazioni possono essere rimosse da strutture organizzative che internalizzino le relazioni di mercato che ingenerano i "fallimenti".
Le strutture organizzative, integrando la "mano invisibile" del mercato, concorrono ad assicurarne l'operatività, modellando il comportamento degli operatori attraverso un insieme di procedure ( routines ) che, oltre a rimuovere le situazioni di fallimento, delimitano l'ambito nel quale la razionalità deve esercitarsi. Le routines , all'interno delle strutture organizzative, svolgono la stessa funzione che il mercato svolge attraverso il sistema dei prezzi; esse, ad esempio, coordinano la domanda e l'offerta dei beni pubblici, riducono la complessità delle decisioni, o permettono ad un comportamento "miope" il perseguimento di fini realizzabili solo all'interno di un mercato di concorrenza con comportamenti intrinsecamente coerenti. Il comportamento routinario , tuttavia, solo se ricondotto ad un approccio contrattualista riesce a dar conto del come la "mano visibile", nella duplice accezione di Stato protettivo e di Stato produttivo, possa concorrere ad integrare le regole di mercato per la rimozione dei suoi "fallimenti".
Gianfranco Sabattini insegna Politica economica presso la Facoltà di economia dell'Università di Cagliari.
Contributors:
Serie: Economia - Teoria economica - Pensiero economico
Subjects: Economic Theory
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.