Il segreto della vecchiaia

A cura di: Mario Gecchele

Il segreto della vecchiaia

Una stagione da scoprire

Il testo tratta il tempo della vecchiaia da più prospettive disciplinari e offre visioni differenti per una buona qualità della vita. Il segreto per una serena esistenza fino agli ultimi giorni è frutto della “scoperta” che a ogni singolo è riservata; forse, come suggerisce il volume, è lo stesso segreto della vita, che va continuamente ricercato in ogni momento dell’esistenza: la vecchiaia è infatti il risultato di un progetto esistenziale che comincia fin dall’infanzia.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856816457

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1279

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856873030

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1279

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Esiste un segreto che permetta, in età di vecchiaia, un approccio sereno e una buona qualità di vita? Da alcuni decenni questo tempo di vita è oggetto di ricerche da parte di studiosi di diverse discipline scientifiche.
L'allungarsi della età media della vita ha come conseguenza positiva un aumento dell'ultima parte dell'esistenza, ma anche una serie di limitazioni personali e sociali, fisiche e psichiche che rendono questa "stagione della vita" un tempo spesso subìto e vissuto con difficoltà.
Il presente volume tratta del tempo della vecchiaia offrendo, in un caleidoscopio multidisciplinare, prospettive differenti per una buona qualità della vita. Più che un unico segreto, esistono infatti dei suggerimenti che anche le scienze umane sono in grado di offrire, pur nella consapevolezza che le esperienze, gli esempi, le indicazioni, anche scientificamente fondate, non consentono esiti sicuri e ripetibili, trattandosi di eventi legati all'unicità della persona.
Il segreto per una serena esistenza fino agli ultimi giorni è frutto della "scoperta" che ad ogni singolo è riservata; forse, come si suggerisce qui, è lo stesso segreto della vita che va continuamente ricercato in ogni momento dell'esistenza; la vecchiaia è infatti il risultato di un progetto esistenziale che comincia fin dall'infanzia.
Per questo il testo si rivolge a tutti coloro che aspirano a vivere anche il periodo della vecchiaia con continuità di impegno e di dignità, e in particolare alle persone che sono sulla soglia dell'invecchiamento, a quanti operano a contatto con la vecchiaia, negli istituti e nei centri diurni per anziani, nelle Università per la Terza Età e nelle famiglie.

Mario Gecchele, docente di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona, nelle sue ricerche si occupa principalmente di Storia delle istituzioni educative e delle problematiche legate all'invecchiamento.



Mario Gecchele, Introduzione
Silvia Blezza Picherle, Il cambiamento come progetto di vita
Mario Gecchele, Alla ricerca della vecchiaia: autobiografie a confronto
Valentina Moro, Plasticità cerebrale ed invecchiamento: quali possibilità per la memoria dell'anziano?
Matteo Grezzana, Salute e benessere sociale
Paola Di Nicola, Anziani e cittadinanza attiva: i produttori di capitale sociale
Rosanna Cima, Pratiche di cura con le storie di vita
Giovanni Danza, Con gli occhi dei bambini: il valore della relazione con i nonni
Michele Masotto, Spiritualità ed età anziana
Paola Dal Toso, Di fronte all'ultima chiamata: perché?
Bibliografia.

Contributi: Silvia Blezza Picherle, Rosanna Cima, Paola Dal Toso, Giovanni Danza, Paola Di Nicola, Matteo Grezzana, Michele Masotto, Valentina Moro

Collana: Varie

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche