Il servizio civile nazionale: da opportunità a diritto

A cura di: Paolo Canino, Stefano Cima

Il servizio civile nazionale: da opportunità a diritto

Il Rapporto 2005 di Arci Servizio civile

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846478429

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1139.27

Disponibilità: Buona

Il Rapporto 2005 ricostruisce, nella prima parte, le vicende del Servizio Civile Nazionale sia negli aspetti legislativi e normativi che nelle dinamiche istituzionali fra Ufficio Nazionale, Regioni e Province Autonome. Contiene inoltre numerosi dati sulle dimensioni quantitative di questa esperienza relativamente recente.
La seconda parte del libro è dedicata alla presentazione del contributo di Arci Servizio Civile - ente di prima classe accreditato presso l'UNSC - allo sviluppo generale del SCN; viene studiata la progettazione, la formazione, il monitoraggio, la rete di presenza sul territorio nazionale, l'impatto economico sui giovani, le comunità locali e le organizzazioni.
La postfazione di Maurizio Ambrosini mette a fuoco gli aspetti identitari del SCN, concepito coma una via di inserimento sociale e di cittadinanza attiva.

Scritti di: Maurizio Ambrosini, Paolo Canino, Stefano Cima, Andrea Danilo Conte, Vincenzo Donadio, Piera Frittelli, Marta Grassi, Licio Palazzini, Milvia Rastrelli, Elisa Simsig.

Paolo Canino è ricercatore dell'area nonprofit dell'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano.
Stefano Cima ha diretto le ricerche dell'area nonprofit dell'IRS. Attualmente è membro dell'unità strategica valutazione della Fondazione Cariplo.



Lucio Palazzini, Introduzione
La valutazione dell'impatto economico e sociale del servizio civile nella letteratura scientifica
(Inquadramento del servizio civile nel mondo; La valutazione economica dell'attività dei volontari; Creazione di capitale sociale; L'impatto metodologico del rapporto Arci Servizio Civile)
L'azione del Servizio civile nazionale sui territori sociali di Arci Servizio Civile
(Enti accreditati, progetti, attività; Il profilo qualitativo dei progetti; I volontari, le famiglie e gli amici; La formazione; Il ruolo di Arci Servizio Civile nel Servizio Civile Nazionale)
L'impatto economico del Servizio civile nazionale: il caso Arci Servizio Civile
(Sintesi dei metodi e dei risultati delle stime per le varie tipologie di beneficiari; I volontari; L'Ente accreditato; La comunità)
Monitoraggio e valutazione
(La rilevazione L'APIS; La rilevazione SWG)
Glossario
Bibliografia
Maurizio Ambrosini, Postfazione: Il Servizio civile nazionale: una via di inserimento sociale e di cittadinanza attiva

Contributi: Maurizio Ambrosini, Andrea Danilo Conte, Vincenzo Donadio, Piera Frittelli, Marta Grassi, Licio Palazzini, Milva Rastrelli, Elisa Simsig

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Politica, società italiana - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche