Imprese cooperative e internazionalizzazione

Tiziano Bursi, Manuela Mesturini

Imprese cooperative e internazionalizzazione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788820463113

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 380.66

Disponibilità: Discreta

L'internazionalizzazione delle imprese rappresenta uno dei fenomeni che più intensamente sta modificando negli ultimi anni lo scenario economico.

Fattori economici e culturali alimentano inoltre un processo di globalizzazione dei mercati che coinvolge non solo le imprese da tempo protese ad ampliare gli orizzonti di mercato su scala internazionale, ma anche quelle prevalentemente guidate da un orientamento al mercato domestico, e su questo, sono chiamate a misurarsi con imprese straniere alla conquista di nuovi spazi. La portata di questi fenomeni è di tale ampiezza da non risparmiare nessuna tipologia di impresa, inclusa l'impresa cooperativa.

Il presente volume presenta i risultati di una ricerca, con il contributo finanziario dell'Istituto SINNEA sulle strategie di internazionalizzazione di un gruppo significativo di imprese cooperative aderenti alla Lega. In particolare lo studio analizza il grado di apertura internazionale, le strategie di approccio e di presenza sul mercato estero, il grado di controllo e di efficacia dell'azione di marketing internazionale delle imprese.

Tiziano Bursi, professore di tecnica industriale e commerciale all'Università di Modena.

Manuela Mesturini, laureata in economia e commercio.

Presentazione e principali risultati
1. Il profilo delle imprese cooperative del campione e dei rispettivi settori merceologici
1.1. La configurazione delle imprese del campione
1.2. Profilo storico e dimensionale delle imprese
1.3. Lineamenti strutturali e competitivi dei settori di attività
1.4. Il percorso di crescita delle imprese
1.5. Grado di apertura internazionale delle imprese
2. L'approccio al mercato internazionale
2.1. Determinanti dell'apertura al mercato internazionale
2.2. Criteri di scelta dei mercati esteri
2.3. Grado di diversificazione geografica dei mercati
2.4. Strategie di combinazione mercato/prodotto
2.5. La segmentazione del mercato internazionale
2.6. Esportazione indiretta
2.7. Esportazione diretta
2.8. L'integrazione con il mercato internazionale
2.9. Evoluzione e combinazione delle strategie d'internazionalizzazione
3 La gestione del marketing-mix sul mercato internazionale
3.1. La politica di prodotto
3.2. La politica di prezzo
3.3. La politica di distribuzione
3.4. La politica di promozione
3.5. La struttura organizzativa in funzione dell'attività internazionale
4. I limiti dell'azione internazionale e le possibili misure d'intervento
4.1. Vincoli ed ostacoli all'azione internazionale
4.2. I correttivi a sostegno dell'azione internazionale
4.3. Accordi ed alleanze per una presenza più stabile nei mercati esteri
Bibliografia


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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