CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Indagine internazionale OCSE Pisa 2022

A cura di: Laura Palmerio, Carlo Di Chiacchio

Indagine internazionale OCSE Pisa 2022

I risultati degli studenti italiani in matematica, scienze e lettura

In questo volume sono presentati i principali risultati italiani dell’indagine OCSE PISA 2022 (Programme for International Student Assessment), il primo ciclo di PISA da quando la pandemia COVID-19 ha gravemente danneggiato l’istruzione in tutto il mondo: un’indagine triennale condotta su studenti quindicenni di tutto il mondo che rileva in che misura abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica.

Pages: 122

ISBN: 9788835164982

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 10747.39

Info about Open Access books


In questo volume sono presentati i principali risultati italiani dell'indagine OCSE PISA 2022 (Programme for International Student Assessment). Si tratta del primo ciclo di PISA da quando la pandemia COVID-19 ha gravemente danneggiato l'istruzione in tutto il mondo. Sebbene l'ottava rilevazione fosse originariamente prevista per il 2021, il PISA Governing Board - l'organo direttivo internazionale di PISA composto dai rappresentanti di tutti i Paesi partecipanti - ha deciso di posticiparla al 2022 per le numerose difficoltà che i sistemi scolastici hanno dovuto affrontare a causa della pandemia.
PISA è un'indagine triennale condotta su studenti quindicenni di tutto il mondo che rileva in che misura abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica. Le rilevazioni PISA non si limitano a verificare se gli studenti al termine della scuola dell'obbligo sono in grado di riprodurre ciò che hanno appreso, ma esaminano anche la capacità degli studenti di attingere da ciò che hanno imparato e applicarlo in situazioni realistiche di apprendimento e di vita anche in contesti sconosciuti, sia dentro che fuori la scuola. Per ottenere buoni risultati in PISA, gli studenti devono essere in grado di estrapolare da ciò che conoscono, pensare oltre i confini delle discipline, applicare le loro conoscenze in modo creativo in situazioni nuove e dimostrare strategie di apprendimento efficaci.
La rilevazione si caratterizza per una partecipazione costantemente crescente. Nella prima edizione vi hanno partecipato 43 Paesi ed economie (32 nel 2000 e 11 nel 2002), 41 nella seconda edizione (2003), 57 nella terza (2006), 75 nella quarta (65 nel 2009 e 10 nel 2010), 65 nella quinta (2012), 72 nella sesta (2015), 79 nella settima (2018) e 81 nell'ultima edizione (2022).
Matematica è stato l'ambito di rilevazione principale di PISA 2022, mentre lettura e scienze sono stati rilevati come ambiti secondari. Gli studenti hanno anche partecipato a prove sul pensiero creativo (dominio innovativo) e a prove di literacy finanziaria (dominio opzionale).

Laura Palmerio, PhD, primo ricercatore presso l'INVALSI, è responsabile dell'area Indagini internazionali. Coordina per l'Italia i progetti OCSE PISA, TALIS, IEA TIMSS, PIRLS e ICCS. È attualmente membro del Questionnaire Item Review Committee di TIMSS ed è stata componente del Consiglio Scientifico dell'INVALSI. Tra i suoi principali interessi di ricerca: equità in educazione, relazioni tra literacy in lettura e in matematica, educazione civica e alla cittadinanza.

Carlo Di Chiacchio è ricercatore INVALSI presso l'area Indagini Internazionali. Attualmente è Co-National Project Manager del progetto PISA e del progetto ICILS. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la metodologia e la psicometria. Si occupa anche di Financial Literacy ed è membro della rete internazionale AFin.

Roberto Ricci, Prefazione
Laura Palmerio, Il rendimento degli studenti e l'equità nell'istruzione: la via di PISA
Carlo Di Chiacchio, Stefania Pozio, I risultati in matematica
Margherita Emiletti, I risultati in lettura
Elisa Caponera, I risultati in scienze

Contributors: Elisa Caponera, Margherita Emiletti, Stefania Pozio, Roberto Ricci

Serie: INVALSI per la ricerca

Subjects: Training Sciences, Pedagogy, Didactics

You could also be interested in