Indagine sull'autodichia

Francesco Dalla Balla

Indagine sull'autodichia

Miti e prospettive tra Italia e Spagna

L’autodichia interseca molte delle grandi questioni che hanno segnato la storia del diritto pubblico. Consente di apprezzare, ad esempio, i diversi ruoli interpretati dalla dottrina giuridica durante il fascismo, il delicato equilibrio di poteri nella fase della transizione costituzionale, la trasformazione dell’«Amministrazione» da soggetto a funzione… Questa indagine sulla misteriosa origine dell’autodichia non è, dunque, che il pretesto per uno sguardo più ampio sullo spazio della politica nell’intreccio tra il diritto amministrativo e il diritto costituzionale.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 396

ISBN: 9788835159735

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1590.48

Disponibilità: Discreta

Pagine: 396

ISBN: 9788835158332

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1590.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 396

ISBN: 9788835158585

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1590.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Si può fare causa al Re?". Esordiva così il problema della legittimazione processuale degli organi costituzionali, che negli ultimi anni ha impegnato non poco le giurisdizioni di ogni ordine e grado, nonché, naturalmente, i collegi giudicanti operanti presso il Quirinale, il Senato, la Camera dei deputati e la Corte costituzionale. L'autodichia interseca molte delle grandi questioni che hanno segnato la storia del diritto pubblico. Consente di apprezzare, ad esempio, i diversi ruoli interpretati dalla dottrina giuridica durante il fascismo, il delicato equilibrio di poteri nella fase della transizione costituzionale, la trasformazione dell'"Amministrazione" da soggetto a funzione, l'emersione del "provvedimento " rispetto all'"atto", l'affermazione dell'interesse legittimo come posizione giuridica sostanziale, la teoria degli ordinamenti giuridici in rapporto al problema delle "norme interne", i "nuovi" diritti di matrice internazionale (effettività della tutela e diritto all'oblio) in rapporto ad alcune prerogative tradizionali del Parlamento (immunità delle sedi, insindacabilità e potere d'inchiesta). L'indagine sulla misteriosa origine dell'autodichia non è, dunque, che il pretesto per uno sguardo più ampio sullo spazio della politica nell'intreccio tra il diritto amministrativo e il diritto costituzionale.

Francesco Dalla Balla è avvocato e dottore di ricerca in Diritto, mercato e persona. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l'Università di Trento, Ca' Foscari e l'Universidad Complutense di Madrid. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto alla salute, dell'organizzazione costituzionale e dell'intervento pubblico nell'economia.

Introduzione
L'autodichia
(Questioni definitorie; Per dare concretezza al tema; Le Camere; La Corte costituzionale; La Presidenza della Repubblica)
Autonomia del parlamento e diritto amministrativo
(Due filoni d'indagine; Premessa: auto-giustizia o limiti al sindacato dell'atto amministrativo? Come gli atti di gestione degli organi costituzionali divennero amministrativi; Atti amministrativi di autorità non amministrative nel codice del processo; Il giudizio civile contro le istituzioni "sovrane"; In conclusione; Intermezzo: spunti di attualità nel regime di sindacabilità temperata?)
Primi sintomi di autodichia: il compromesso politico nella transizione costituzionale
(L'ambito dell'indagine; L'accordo politico sull'immunità della Camera della giurisdizione; Orlando e la dialettica con il fascismo: sovranità o supremazia? In conclusione)
L'autodichia nella giurisprudenza
(Il salvagente processuale; A new hope: la sentenza n. 120/2014; La validazione sostanziale dell'autodichia; Last call, prospettive e sviluppi successivi alla sentenza n. 262/2017; In conclusione)
La giurisdizionalizzazione del contenzioso: l'esempio della spagna
(Premessa; L'accesso alla giustizia; Autonomia ed indipendenza del Parlamento dopo il 1978; L'Administracion Parlamentaria e il suo diritto; Controversie definitorie sull'amministrazione degli organi costituzionali; L'impugnabilità degli atti; In conclusione)
La "flessibilità" delle costituzioni rigide e l'autodichia
(Origini (e fraintendimenti) dell'autodichia; Realtà e leggenda: la natura "ottriata" dell'autodichia, tra equivoci deliberati ed incolpevoli; Stato di diritto e riserva di interpretazione; Sulla connessione tra autonomia normativa ed autodichia: può esistere juris dictio senza legalità sostanziale? L'elasticità dell'autodichia)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche