Indicatori per il paesaggio

Adalberto Vallega

Indicatori per il paesaggio

I concetti e i conseguenti problemi metodologici che s’incontrano muovendo dalle teorie generali sugli indicatori di sviluppo sostenibile, venute alla ribalta a seguito dell’Agenda 21. Il volume abbozza uno schema di presentazione dell’indicatore e i criteri con cui raggruppare gli indicatori in rapporto ai loro contenuti e applicazioni operative, imitando i raggruppamenti che, nell’ambito delle Nazioni Unite, sono stati ideati per gli indicatori sullo sviluppo sostenibile.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 312

ISBN: 9788846491800

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1151.1.6

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 312

ISBN: 9788846493637

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1151.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Per applicare indicatori al paesaggio in termini coerenti con gli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio occorre evitare di cadere nella tentazione di disegnare indicatori con gli stessi criteri con cui sono stati delineati in rapporto alle finalità dell'Agenda 21, ma al tempo stesso è necessario stare il più possibile all'interno dei confini concettuali e degli ambiti metodologici che, per quanto riguarda gli indicatori, sono venuti maturando nell'ambito e a seguito di quel documento.
L'esigenza che gli indicatori pertinenti il paesaggio siano concettualmente coerenti e metodologicamente sensibili agli indicatori disegnati in rapporto all'Agenda 21 non va elusa, soprattutto se si vuole conferire ai primi un'ampia legittimazione scientifica e visibilità presso le istituzioni. Se si condivide questo asserto, ci si rende conto che l'ideazione e la sperimentazione di indicatori per il paesaggio richiede che si discuta sulla natura dell'indicatore e, soprattutto sui modi con cui l'indicatore possa adattarsi agli obiettivi specifici pertinenti il paesaggio. Obiettivi che [...] sono connessi con quelli della salvaguardia ecologica e dello sviluppo umano, ma non si identificano con questi, sicché presuppongono che gli strumenti di monitoraggio e di valutazione, quali sono appunto gli indicatori, acquisiscano configurazioni ad hoc" (A.V.).

Adalberto Vallega (Cairo Montenotte, 1934 - Vezzi Portio, 2006). Geografo e scienziato di fama mondiale, presidente per il periodo 2004-2008 dell'Unione Geografica Internazionale, è stato professore ordinario di Geografia urbana e regionale e docente di Gestione delle aree costiere presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova. Presso la stessa università ha diretto l'Istituto di Scienze Geografiche, ha progettato e diretto il Dipartimento Polis (urbanistica, paesaggio, ambiente), è stato preside della Facoltà di Magistero (oggi Facoltà di Scienze della Formazione). È stato delegato del Rettore per gli affari relativi alla ricerca marittima presso le organizzazioni delle Nazioni Unite. Ha fondato l'International Centre for Coastal and Ocean Policy Studies (ICOOPS) per promuovere la ricerca sul mare e sulle coste. Ha partecipato a comitati redazionali e scientifici di numerose riviste scientifiche internazionali; ha intensamente collaborato con importanti istituzioni scientifiche e organismi internazionali, tra cui le Nazioni Unite, l'UNESCO, la Food and Agricolture Organization (FAO), l'International Council for Science (ICSU). È autore di 35 libri e circa 300 articoli, di cui una settantina in sedi internazionali. Tra i numerosi riconoscimenti, si ricordano le lauree honoris causa ricevute dall'Università di Nantes (Francia) e dall'Università di Bucarest (Romania).



Annalisa Maniglio Calcagno, Prefazione
Premessa del redattore
Introduzione
Crediti
Parte I. I concetti
Il paesaggio nella Convenzione Europea
(Il contesto della Convenzione; Paesaggio, disegno concettuale; Paesaggio, disegno teleologico; UNESCO e Consiglio d'Europa: impostazioni a confronto; Input per gli indicatori; Documento 1.1. Origini della Convenzione Europea del Paesaggio; Documento 1.2. Percezione sociale del paesaggio: l'impostazione della Convenzione Europea; Documento 1.3. Eredità culturali ed eredità naturali secondo l'UNESCO)
Il paesaggio nella prospettiva scientifica
(La ricerca di una prospettiva; La prospettiva razionalista; La prospettiva non razionalista; Due impostazioni a confronto; La rappresentazione, tra realtà e narrazione; Rappresentazione e prassi)
L'indicatore per il paesaggio
(Perché gli indicatori; Indicatori e sviluppo sostenibile; Indicatore e stima statistica; Caratteri dell'indicatore; Requisiti dell'indicatore)
Quadri di indicatori
(L'origine dei quadri; Il quadro dell'UNCSD; Altri quadri di indicatori; La configurazione dei quadri)
Progetto di indicatori
(Itinerario progettuale; Il quadro degli indicatori; Criteri di identificazione; Lezioni dall'esperienza; Funzioni e obiettivi degli indicatori; Qualità e valore; Contesti di riferimento; Filiere d'indicatori; Documento 5.1. Presentazioni dell'indicatore)
Parte II. Gli indicatori
Il quadro degli indicatori
(I limiti del quadro; Il disegno discorsivo; Il disegno dell'indicatore; Le filiere tematiche; Appendice: Modello di presentazione dell'indicatore)
Qualità biologica e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 1); Perdita di diversità di specie; Ricchezza di specie; Specie a rischio; Specie protette; Aree ecologicamente protette; Appendice: La diversità di specie: metodi di valutazione)
Qualità ambientale e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 2); Trasparenza dell'aria; Trasparenza dei corpi idrici; Protezione delle grotte, Incendi boschivi)
Qualità urbana e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori
Indicatori (Filiera 3); Benessere acustico; Spazi urbani pedonali; Rivitalizzazione di spazi storici urbani; Valorizzazione del verde urbano)
Cultura tangibile e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori
Indicatori (Filiera 4); Protezione del patrimonio archeologico; Valorizzazione dell'archeologia industriale; Creazione di sentieri culturali; Protezione dei siti UNESCO)
Cultura intangibile e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 5); Punti panoramici; Luoghi del gusto; Luoghi eterotopici; Luoghi degli eventi; Luoghi delle personalità)
Qualità estetica e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 6); Valore paesistico dello skyline; Salvaguardia del paesaggio terrazzato; Paesaggi feriti; Pressione dei parcheggi)
Azione istituzionale e paesaggio
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 7); Efficienza delle misure pregiudiziali alla pianificazione del paesaggio; Efficacia della pianificazione in rapporto al paesaggio; Efficacia della gestione del paesaggio; Efficienza della pianificazione in rapporto al paesaggio; Efficienza della gestione del paesaggio)
Il paesaggio nella didattica e nella formazione
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 8); Efficienza dell'educazione, istruzione e formazione; Posizione del paesaggio nella didattica universitaria; Posizione del paesaggio nella scuola d'obbligo)
Il paesaggio nella comunicazione sociale
(Configurazione della filiera; Profilo degli indicatori; Indicatori (Filiera 9); Efficienza della comunicazione sociale; Posizione del paesaggio nei media cartacei; Posizione del paesaggio in Internet)
Applicazioni
Filiera 1 - Qualità biologica
(Specie protette; Aree ecologicamente protette)
Filiera 2 - Qualità ambientale
(Trasparenza dell'aria; Trasparenza dei corpi idrici; Protezione delle grotte; Incendi boschivi)
Filiera 3 - Qualità urbana
(Spazi urbani pedonali; Rivitalizzazione di spazi storici urbani)
Filiera 4 - Cultura tangibile
(Protezione del patrimonio archeologico; Creazione di sentieri culturali; Protezione dei siti UNESCO)
Filiera 5 - Cultura intangibile
(Punti panoramici; Luoghi eterotopici)
Filiera 6 - Qualità estetica
(Valore paesistico dello skyline; Salvaguardia del paesaggio terrazzato; Paesaggi feriti; Pressione dei parcheggi)
Filiera 8 - Istruzione
(Posizione del paesaggio nella didattica universitaria)
Filiera 9 - Comunicazione sociale
(Efficienza della comunicazione sociale; Posizione del paesaggio in Internet)
Notazioni
Bibliografia.

Contributi: Annalisa Calcagno Maniglio

Collana: Il Paesaggio

Argomenti: Architettura del paesaggio - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche