Individuo e società nel pensiero psicoanalitico e filosofico contemporaneo

A cura di: Anna Panepucci, Teresa Piacentini Corsi

Individuo e società nel pensiero psicoanalitico e filosofico contemporaneo

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846403223

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 2000.790

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie le relazioni presentate al convegno "Individuo e società nel pensiero psicoanalitico e filosofico contemporaneo", tenutosi a Chiavari nel 1995 per iniziativa del Comune della città.

I partecipanti - filosofi, psicoanalisti e antropologi - ciascuno con gli strumenti propri alla disciplina di appartenenza, si sono addentrati nell'analisi della realtà sociale e politica del nostro paese.

Nel dipanarsi delle argomentazioni, si delinea una convergenza di ipotesi sulle cause e sui paradossi che sono alla base del malessere collettivo e individuale.

Il perfezionamento illimitato del "mezzo", l'apparato tecnologico e scientifico scambiato per "fine", l'abbondanza di una civiltà del benessere che crea malessere sociale, l'istituzionalizzazione della vita che trasforma l'individuo in "ruolo", il narcisismo come alterazione dei rapporti umani nel microcosmo familiare e nel macrocosmo sociale e politico, la comunicazione dei mass-media che impoverisce l'interiorità dei singoli, la giustizia come regola sociale, valore individuale e referente psicologico che perde forza in un contesto dove predomina l'avidità e il desiderio, sono alcuni dei temi discussi ed esemplificati. Solo per tornare a valorizzare l'uomo e la sua ricerca nel valore e nel limite che gli è proprio.

Il volume ospita contributi di: E.Severino, T.Perlini, M.Mancia, P.Migliorati, J.Amati Mohler, S.Vegetti Finzi, A.Panepucci, M.Mitscherlich Nielsen, F.Maisetti, L.Longhin, L.Zoja, A.Vitolo, R.Rossi, A.Salsa, C.Gullotta, N.Neri.

Teresa Piacentini Corsi, Introduzione - Emanuele Severino, L'Apparato e lo Spirito - Tito Perlini, Individualismo senza individuo - Mancia Mauro, Individuo, società e cultura narcisistica - Piergiacomo Migliorati, Società del benessere e sacrificio - Jacqueline Amati Mehler, Informazione e formazione della mente - Silvia Vegetti Finzi, Procreazione assistita e perdita di identità nell'epoca della tecnica - Anna Panepucci, La logica dell'identità - Margarethe Mitscherlich-Nielsen, Identità, sesso e ideologia - Franca Maisetti, La giustizia come regola sociale, valore individuale e referente psicologico - Luigi Longhin, Psicoanalisi e conflittualità sociale-politica - Luigi Zoja, Crisi di identità e tossicodipendenza - Antonio Vitolo, La coppia analitica: comunità invisibile nella società dello spettacolo - Romolo Rossi, Ambiguità e definitezza - Annibale Salsa, Comunicazione e diversità - Concetto Gullotta, Wolfgang Pauli tra fisica e psicologia del profondo. Avvento della concordia? - Nadia Neri, Etty Hillesum.

Contributi: Jacqueline Amati Mehler, Concetto Gullotta, Luigi Longhin, Franca Maisetti, Mauro Mancia, Piergiacomo Migliorati, Margarethe Mitscherlich Nielsen, Nadia Neri, Tito Perlini, Romolo Rossi, Annibale Salsa, Emanuele Severino, Silvia Vegetti Finzi, Antonio Vitolo

Collana: Varie