Informatica Italia '89.

Censis

Informatica Italia '89.

Strategie di impresa e mercato

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 156

ISBN: 9788820438128

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 140.46

Disponibilità: Fuori catalogo

Il settore dell'informatica e quello più ampio delle tecnologie dell'informazione è stato fortemente interessato da processi di rapida, continua e significativa evoluzione.

Le analisi che sono state finora condotte hanno privilegiato aspetti di "offerta", con relativa enfasi sulla dimensione tecnologica e sull'organizzazione interna delle aziende, o insistito sulla "domanda", con un'attenzione ed una rincorsa continua alle richieste troppo spesso convulse del mercato.

La qualità e la significatività del mutamenti In atto, che vedono emergere una dimensione sempre più allargata e globale delle sfide e delle opportunità che il mercato presenta, sembra richiedere invece uno sforzo interpretativo nuovo ed una lettura della fenomenologia recente ad ampio raggio.

Questa, in fondo, è la linea ispiratrice ed interpretativa del rapporto di quest'anno: il tentativo di comprendere le strategie organizzativi interne ed esterne, nazionali ed internazionali delle aziende che operano nel settore alla luce dei mutamenti che caratterizzano la domanda ed il mercato in cui esse operano. Un tentativo volto a rimettere insieme i tasselli di un mosaico forse non completo, In quanto I fenomeni analizzati si proiettano su un orizzonte temporale e geografico più ampio, ma che senza una logica d'insieme resterebbero scollegati e difficilmente interpretabili.

Prefazione
Introduzione - Rapporto di sintesi
Parte I - L'indagine di campo
1. Le regole della competizione
1. Contesto istituzionale
2. Struttura ed evoluzione del mercato
2.1. Forme di mercato
2.2. Scenari competitivi
2. L'evoluzione della cultura di domanda
1. Andamento della domanda
2. Fattori concorrenziali
3. Tipologia qualitativa dei prodotti richiesti
4. Livello tecnologico dei prodotti richiesti
3. Strategie di prodotto e di mercato
1. Mercati per area geografica, settore e dimensione
1.1. Area geografica
1.2. Distribuzione settoriale e dimensionale della clientela
2. Categorie di prodotto per modalità di offerta
3. Categorie di prodotto per aree geografiche
4. Categorie di prodotto per settori di destinazione
4. I processi di organizzazione interna
1. Assetto proprietario
2. Legami societari
3. Sistema di coordinamento e controllo interno
4. Struttura organizzativa
5. Sistema retributivo
6. Obiettivi della struttura organizzativa
7. Il personale
7.1. Composizione per figure professionali
7.2. Presenza di "ruoli critici"
7.3. Mobilità
5. I fattori organizzativi nella produzione di software
1. Criteri guida
2. Ambiente di sviluppo
3. Tipologia di progetti
4. Organizzazione del lavoro
5. Offerta di consulenza
6. Le strategie di riorganizzazione e di sviluppo
1. Sviluppo interno
2. Sviluppo esterno
2.1. Acquisizioni/fusioni
2.2. Accordi
Appendice - Il Campione
Parte Il - Appendice statistica e scenari
1. Premessa
2. Il mercato informatica in Italia
1. L'evoluzione della spesa informatica
2. L'hardware
3. Il software ed i servizi
4. La distribuzione settoriale
5. La seconda informatizzazione
3. L'Italia nel contesto internazionale
1. Una crescita convergente
2. La struttura dei grandi mercati nazionali
3. L'esperienza europea
4. Le alleanze strategiche