Interventi educativi a casa e a scuola.

A cura di: Liviana Marelli, Paola Orso

Interventi educativi a casa e a scuola.

Quale rete per crescere?

Il volume, rivolto ai responsabili e agli operatori dei servizi di accompagnamento educativo domiciliare e scolastico, propone la risignificazione dell’identità e della specificità della progettazione e gestione di servizi e interventi di accompagnamento educativo, a favore di minori in situazione di “fragilità sociale” o con “disabilità” nel loro abituale contesto di vita, attraverso la declinazione di un approccio a valenza educativo-relazionale piuttosto che assistenziale-contenitiva.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856806588

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.258

Disponibilità: Limitata

Pagine: 112

ISBN: 9788856808322

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1130.258

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie i contributi teorici, le elaborazioni e le riflessioni presentati in occasione dell'omonimo convegno promosso da CS&L Consorzio sociale (con le cooperative socie La Grande Casa, Aeris, Atipica ) nell'ottobre 2007.
Muovendo dalla significativa e lunga esperienza condotta nell'ambito territoriale di Vimercate-Trezzo (Azienda speciale Offertasociale) nella progettazione e gestione di servizi ed interventi di accompagnamento educativo a favore di minori in situazione di "fragilità sociale" o con "disabilità" nel loro abituale contesto di vita (a casa, a scuola, nella comunità locale), viene qui proposta una possibile risignificazione dell'identità e della specificità di questa particolare progettualità, attraverso la declinazione di un approccio a valenza educativo-relazionale piuttosto che assistenziale-contenitiva.
Gli interventi educativi a casa e a scuola, se riescono ad essere pertinenti, pensati, progettati, programmati e agiti in riferimento allo specifico progetto individuale e familiare, possono essere decisivi nel sistema delle politiche di welfare a sostegno della famiglia d'origine fragile, con l'obiettivo della riattivazione delle competenze genitoriali al fine anche di garantire al minore il diritto alla propria famiglia d'origine.

CS&L Consorzio Sociale nasce nell'aprile del 2002 dalla fusione tra il Consorzio Sociale Cascina Sofia (costituito nel 1992) e Lavorint Consorzio Imprese Sociali Milano (costituito nel 1997). CS&L Consorzio Sociale è costituito da 40 organizzazioni non profit (10 cooperative sociali di tipo A, 28 di tipo B, 1 Consorzio di cooperative sociali e 1 associazione ONLUS). CS&L collabora attivamente con enti pubblici della Provincia di Milano attraverso la stipula di convenzioni ai sensi della legge 381/91 per l'inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate. Il Consorzio gestisce anche, a seguito di aggiudicazione di gare d'appalto e progetti, diversi servizi socio-educativi e assistenziali. Il Consorzio è inoltre titolare o partner attivo di diversi progetti ad indirizzo sociale finanziati da fondi europei, il cui obiettivo è l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà.



Giancarlo Brunato, Presentazione
Liviana Marelli, Introduzione
Laura Formenti, L'educatore e gli altri: comporre la relazione tra professionisti
Il senso e l'identità dei progetti di aducativa domiciliare e scolastica. Il viaggio tra le esperienze condotte dalle tre Cooperative sociali Aeris, Atipica e La Grande Casa
Paola Orso, Roberta Bordini, Raffaella Falco, Il servizio di educativa domiciliare
Sergio Saccavino, Giovanna Orlandi, Stefania Sala, Il servizio di educativa scolastica
I soggetti della partnership. Il punto di vista di istituzioni, operatori e famiglie
Danila Rossi, Il contesto istituzionale e il sistema territoriale
Barbara Limonta, Origini e sviluppo del servizio ADM in relazione ai cambiamenti delle politiche per la famiglia
Giuseppina Castellini, I ruoli e i compiti dell'assistente educativo a scuola
Patrizia Radaelli, Il ruolo della famiglia
Liviana Marelli, Conclusioni
I dati dell'esperienza - Appendici
Giovanna Orlandi, Sergio Saccavino, Il lavoro dell'Assistente educativo
I protocolli operativi
Bibliografia
Gli autori
Le Cooperative sociali.



Contributi: Roberta Bordini, Giancarlo Brunato, Giuseppina Castellini, Raffaella Falco, Laura Formenti, Barbara Limonta, Giovanna Orlandi, Patrizia Radaelli, Danila Rossi, Sergio Saccavino, Stefania Sala

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Disabilità, riabilitazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche