Istituzioni sociali complesse.

Francesco Vespasiano

Istituzioni sociali complesse.

Un'analisi sociologica delle parrocchie dell'Arcidiocesi di Benevento

Obiettivo del volume è quello di analizzare le relazioni dentro/ fuori le realtà parrocchiali dell’Arcidiocesi di Benevento, attraverso i racconti degli stessi attori, identificati nei parroci, nei diaconi permanenti, nelle suore che collaborano stabilmente con le parrocchie da un lato; nei laici, nella loro differenziazione in rapporto alla maggiore o minore vicinanza alla parrocchia dall’altro lato.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891726292

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1791.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891733153

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1791.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca sociologica contenuta nel volume è stata focalizzata sulla realtà delle parrocchie dell'Arcidiocesi di Benevento. L'obiettivo del lavoro è stato quello di analizzare le relazioni dentro/ fuori la realtà parrocchiale raccontate dagli stessi attori, identificati nei parroci, nei diaconi permanenti, nelle suore che collaborano stabilmente con le parrocchie da un lato; nei laici, nella loro differenziazione in rapporto alla maggiore o minore vicinanza alla parrocchia dall'altro lato.
Il ricorso a una metodologia quanti-qualitativa ha reso possibile tenere insieme sia la descrizione statistica, rappresentativa dell'intera realtà diocesana, sia una comprensione più dettagliata dei dati; inoltre, la scelta della logica comparativa ha permesso di mettere in relazione i dati raccolti dalla ricerca con quelli provenienti dalle statistiche nazionali e internazionali, offrendo, in tal modo, una più chiara misura della realtà territoriale.
L'analisi ha mostrato una vitalità persistente dell'istituzione parrocchiale, sebbene essa venga sfidata dalle trasformazioni del sistema sociale complesso nel quale si trova a operare. La necessità di ristrutturare i processi comunicativi dell'annuncio del Vangelo e di rendere più accoglienti e solidali i processi relazionali sono risultati gli imperativi operativi ai quali la parrocchia è chiamata a rispondere.

Francesco Vespasiano è professore associato di Sociologia presso l'Università degli Studi del Sannio (Benevento), dove è presidente dei Corsi di laurea in Economia dei servizi e in Economia e governance. Ha scritto e pubblicato su temi di sociologia della religione, di sociologia dell'innovazione e dello sviluppo e di sociologia della famiglia. Tra i suoi volumi: Contadini, emigranti, assistiti (ESI, 1991); L'icona della sofferenza (con F. D'Agostino, Studium, 2000); La società della conoscenza come metafora dello sviluppo (FrancoAngeli, 2005); Innovazione senza capitale sociale (con E. Martini, FrancoAngeli, 2008); La sopravvivenza della famiglia (con O.F. Piazza e E. Martini, FrancoAngeli, 2010); Big Society (con M. Simeoni, Armando, 2013). Ha partecipato alla ricerca nazionale sul Giubileo del 2000 (R. Cipriani, C. Cipolla, a cura di, Pellegrini del giubileo, FrancoAngeli, 2002).

S.E. Mons. Andrea Mugione, Presentazione
Premessa metodologica
(Ringraziamenti)
I punti di partenza
La parrocchia come risorsa sociale
La visione interna della parrocchia
(I parroci; I processi formativi e la domanda di comunità; La struttura organizzativa della parrocchia; Le azioni pastorali)
Partecipazione e appartenenza
(La frequenza dei fedeli alla Messa parrocchiale; I compiti costitutivi della parrocchia; Le ragioni delle difficoltà pastorali)
I laici e le loro domande
(I laici; La percezione laica della parrocchia; Le cause delle difficoltà della parrocchia; Cosa fare per ripartire; Le domande di futuro; Le parole propositive dei laici)
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Indice analitico.

Potrebbero interessarti anche