Jean Améry.

Guia Risari

Jean Améry.

Il risentimento come morale

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846434029

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 495.130

Disponibilità: Esaurito

Jean Améry (Vienna, 1912 - Salisburgo, 1978), già Hans Mayer, scrittore e saggista "non-non-ebreo" fu un testimone particolarmente acuto e sensibile della Shoà. In Italia, è noto soprattutto per tre saggi di chiara ispirazione filosofica - "Intellettuale ad Auschwitz", "Levar la mano su di sé", "Rivolta e rassegnazione" - e per il romanzo anti-flaubertiano "Charles Bovary, medico di campagna".

Portandosi su terreni di confine della ragione, indagando oggetti che sfuggono a priori all'analisi - il dolore, la morte, il flusso del tempo e della memoria - Jean Améry fu un acrobata della negazione, capace di affrontare le illusioni radicate nel pensiero e nel senso comune con l'osservazione lucida e impietosa dall'interno. Dalla sua riflessione scaturisce un confronto serrato con pensatori quali Nietzsche, Scheler, Weber, Freud, Adorno, Sartre, Jankélévitch, Cioran e testimoni come Bettelheim e Levi.

Questo volume propone una chiave di lettura che fa del risentimento, inteso come re-sentir , capacità percettiva e coscienza riflessiva, "la fonte emozionale di ogni morale autentica, che fu sempre morale degli sconfitti".

I premio saggistica generale "Maestrale-San Marco-Marengo d'oro", Sestri Levante, aprile 2002. I premio saggistica filosofica "Il Viaggio Infinito", Roma, maggio 2002. Premio del Parlamento Europeo per la narrativa edita "Anguillara Sabazia Città d'Arte", Anguillara Sabazia (Roma), agosto 2002.
I premio "Parola di Donna" per la Saggistica Edita, 2003, Potenza.

Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e di filosofia. Dopo la laurea, si è specializzata all'Università di Leeds in studi ebraici moderni e letteratura e ha dedicato interventi e articoli a Primo Levi, Jean Améry e Walter Benjamin. Attualmente vive in Francia, dove si occupa di letteratura comparata, mentre collabora con alcune case editrici milanesi e riviste. Tra le sue pubblicazioni, "Il paradosso di un non-non ebreo" ( Qol , n. 64, 1996), "La costellazione di Walter Benjamin" ( Materiali di Estetica , nov. 2000) e "The Document Within the Walls. The Romance of Bassani", un saggio su Giorgio Bassani e l'antisemitismo italiano, pubblicato in Inghilterra ( Trobadour Publishing, Leics, 1999).


Davide Bigalli , Prefazione
La strada tortuosa del risentimento
(Storia di un termine; Nietzsche e il ressentiment; Gli eredi del risentimento nietzschiano; Scheler; Freud; Weber; La Scuola di Francoforte; Dalla parte del risentimento: Jean Améry)
Ri-sentire Auschwitz
(Scrivere sul Lager; Il valore dello spirito, il corpo leso, l'esilio dalla patria; Bettelheim, Levy e Améry; un confronto tra sopravvissuti; L'ebreo in rivolta)
Revisione della vita
(La parabola discendente: l'invecchiamento; Da 'sui-caeses' a 'freitod'; Améry, scrittore in ritardo; Contro la fatalité)
Armando Gnisci , Postfazione

Collana: Filosofia

Argomenti: Filosofia morale - Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche