L'Unione Europea verso l'allargamento

Giuseppe Mauro

L'Unione Europea verso l'allargamento

Moneta unica, squilibri regionali e integrazione

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846455413

Edizione: 2a ristampa 2004, 1a edizione 2004

Codice editore: 364.96

Disponibilità: Discreta

Gli anni novanta hanno visto una profonda trasformazione dell'assetto economico dell'Europa. Il passaggio dal Sistema monetario europeo alla moneta unica, il ruolo e l'indipendenza della Banca centrale europea, il Patto di stabilità e crescita e l'accentramento della politica monetaria presso la Banca Centrale Europea costituiscono alcune significative tappe di questo processo. Un ulteriore elemento di trasformazione è rappresentato dall'ormai prossimo ingresso nell'Unione Europea di dieci nuovi paesi. Una svolta storica per l'Europa.

L'allargamento darà luogo ad una Unione composta di 25 membri, che avrà oltre 400 milioni di abitanti ed un PIL di quasi 10 mila miliardi di euro. Ciò significa per l'Europa una maggiore rilevanza politica, geografica ed economica, ma anche il nascere di nuovi squilibri. Le disparità regionali diventeranno più acute, mentre la politica agricola comune, il fondo di coesione e più in generale i fondi strutturali saranno sottoposti a forti tensioni. Si porrà pertanto il problema della convergenza. L'allargamento si inserisce all'interno di questo processo: consente grandi opportunità di sviluppo ma comporta sfide piuttosto impegnative per l'intera Unione Europea.

Giuseppe Mauro è docente di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. In precedenza si è occupato di intermediazione finanziaria, sviluppo locale e sistema monetario.


Premessa
Introduzione
Il processo di costruzione dell'unione monetaria europea
(Il ruolo del Sistema monetario europeo; Verso l'adozione dell'Euro)
L'evoluzione dei paesi candidati: aspetti introduttivi
(Le implicazioni dell'allargamento; La strategia di pre-adesione; L'evoluzione del sistema economico; Conclusioni)
La fase della transizione
Introduzione; Il processo di trasformazione; I modelli di transizione; Una verifica del grado di apertura commerciale dei PECO; Conclusioni)
L'assistenza di pre-adesione
(L'assistenza finanziaria dei programmi Ispa, Phare e Sapard)
Il contesto macroeconomico
(L'andamento del PIL; Le disparità regionali; Il trend occupazionale; La questione dell'agricoltura; Il processo di riorientamento del commercio estero; Il flusso di investimenti diretti esteri; Il fenomeno del traffico di perfezionamento passivo; La politica del debito pubblico; Le caratteristiche del tasso di cambio; Conclusioni)
Dalla pianificazione centrale all'economia di mercato: una verifica del processo di riorientamento geografico del commercio
(Introduzione; Dall'integrazione economica nel Comecon a quella in Europa. Verso un nuovo regionalismo?; Una verifica del processo di integrazione con l'Europa; Le asimmetrie nel commercio tra i PECO e l'UE; Appendice
Competitività dei PECO ed effetti distributivi del processo di integrazione commerciale
(Aspetti teorici; La posizione dei PECO nel commercio dell'UE; L'andamento dei flussi commerciali; L'importanza della prossimità geografica; Il modello di commercio emergente: lo scambio intrasettoriale; Modelli di specializzazione dei PECO; Analisi del vantaggio comparato; Alcuni effetti distributivi del commercio UE-PECO; Conclusioni; Appendice
Gli squilibri territoriali nell'Unione Europea
(Il concetto di convergenza; L'evoluzione delle disparità regionali in Europa; I processi di convergenza regionale; I risultati dell'analisi; Le disparità regionali in alcune economie europee. Il caso dell'Italia, della Spagna e della Francia; I problemi regionali di sviluppo nei paesi candidati; Un confronto tra le regioni dell'est e le regioni UE dell'Obiettivo 1)

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche