L'analisi dei consumi nei comuni della provincia di Benevento e l'indicazione  delle aree di attrazione commerciale

A cura di: Maria Rosaria Napolitano, Maria Paradiso, Paolo Ricci, Francesco Vespasiano

L'analisi dei consumi nei comuni della provincia di Benevento e l'indicazione delle aree di attrazione commerciale

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 148

ISBN: 9788846448231

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.251

Disponibilità: Limitata

L'intensificarsi del fenomeno della globalizzazione, l'evoluzione dei modelli di consumo, il crescente ruolo della grande distribuzione, l'ampliamento dei canali di approvvigionamento, di informazione e di gestione dei prodotti, il processo di semplificazione in atto nel comparto, hanno chiamato le imprese ad una sfida competitiva incessante e le istituzioni nazionali e locali ad assumere la funzione di soggetti stimolatori dei processi di trasformazione e di sviluppo.

In questo senso, rilevante appare la funzione di una strategia di razionalizzazione, voluta anche dal legislatore, tesa al miglioramento della localizzazione e alla qualificazione complessiva del sistema distributivo; occorre progettare gli interventi a favore dello sviluppo della distribuzione nell'ottica del duraturo equilibrio impresa-ambiente-consumatore.

Maria Rosaria Napolitano è professore associato in Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio; svolge la propria attività di didattica e di ricerca nell'ambito del marketing e delle strategie d'impresa.

Maria Paradiso insegna Organizzazione e pianificazione territoriale nell'Università del Sannio. Ha svolto ricerca nel campo della geografia politica, della pianificazione per l'innovazione territoriale pubblicando anche in sede internazionale. Ha contribuito, tra l'altro, per i tipi di Franco Angeli, al volume Metodologie per l'innovazione territoriale , a cura di R. Lanzara e M. Lazzeroni (2001).

Paolo Ricci è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. Da diversi anni si occupa di problematiche inerenti al mondo imprenditoriale.

Francesco Vespasiano è ricercatore presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio, dove insegna Sociologia e Sociologia economica. Da anni si interessa di problemi dello sviluppo, con particolare riferimento alle dinamiche tra gli elementi istituzionali e quelli socioeconomici. È autore di libri e articoli sull'argomento.


Alessandro De Nisco, Maria Rosaria Napolitano, L'evoluzione del sistema distributivo in Italia
Alessandro De Nisco, Maria Rosaria Napolitano , Consistenza e dinamiche della distribuzione al dettaglio nella provincia di Benevento
Francesco Vespasiano , Metodologia della ricerca e analisi sociologica dei consumi
Alessandro De Nisco, Maria Rosaria Napolitano , Attitudini e comportamento di acquisto nella provincia di Benevento. I principali risultati della ricerca
Maria Paradiso, Viviana D'Aponte, Ilaria Nicoloro , Proposta metodologica di sistema informativo per l'individuazione di aree idonee allo sviluppo di strutture commerciali di media dimensione in provincia di Benevento e scenari territoriali di localizzazione.

Contributi: Viviana D'Aponte, Alessandro De Nisco, Ilaria Nicoloro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche