L'analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo.

Ente Bilaterale Nazionale Turismo

A cura di: Stefano Poeta, Maria Del Duca

L'analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo.

Le regioni del Mezzogiorno

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846432094

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.163

Disponibilità: Discreta

La formazione professionale si configura ormai come un vero e proprio "sistema" dentro il più ampio contesto dell' education . Per essere funzionante e rispondere alle esigenze delle imprese e degli addetti deve essere massima l'interazione tra i sistemi, tra le Istituzioni centrali e gli enti locali, tra gli attori economici e le parti sociali.

Occorrono dunque sempre più metodologie comuni e condivise per la misurazione dei fabbisogni formativi e per l'individuazione degli standard. Il progetto nazionale, di cui questo volume rappresenta una sintesi riguardante il Mezzogiorno d'Italia e che completa il quadro nazionale, si colloca proprio all'interno di un più ampio piano strategico di sostegno e sviluppo delle funzioni di formazione professionale e di governo del mercato del lavoro elaborato e condiviso dalle parti sociale del settore, coinvolte sia a livello nazionale che a livello territoriale.

L'obiettivo perseguito è stato quello di contribuire a costruire un sistema generale permanente di ricerca e di analisi per il monitoraggio e la rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi nel settore turismo che consenta di fornire indicazioni precise sull'anticipazione dei fabbisogni quali/quantitativi di professionalità nel settore considerato.

I dati e le informazioni raccolte costituiscono un supporto effettivo prezioso proprio per la programmazione e progettazione di iniziative formative da intraprendere sia a livello territoriale che di singolo comparto del settore turismo preso in esame (ricettività, intermediazione, ristorazione, turismo all'aria aperta). La ricerca inoltre contribuisce a fare il punto della situazione circa le modalità di azione delle variabili organizzative interne del settore che rappresentano quegli elementi critici che possono condizionare il reale fabbisogno di professionalità e di competenze turistiche.


Armando Petromilli, Pierangelo Raineri , Prefazione
Stefano Poeta , Introduzione
Marcello Scalisi , Lo scenario ed il contesto del turismo nell'area meridionale
Marcello Scalisi , Internazionalizzazione dei mercati turistici
Michele Bruni, Dario Ceccarelli , Domanda di lavoro e fabbisogni formativi nel settore del turismo: un'indagine sulle aziende del sud
Emanuele Nardin , Le interviste qualificate: un commento d'insieme
Maria Del Duca, Laila Bauleo , I casi aziendali
Stefano Poeta, Oderisi Nello Fiorucci , L'analisi dei fabbisogni delle competenze di base
Stefano Poeta , Le competenze tecnico specialistiche
Paolo Bonelli , Gli stili e gli atteggiamenti professionali.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche