L'analisi transazionale nelle organizzazioni

Mario Giuli

L'analisi transazionale nelle organizzazioni

Nuove utilizzazioni della teoria di Berne per integrare e sviluppare il sistema sociale dell'azienda

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820482855

Edizione: 3a edizione 1993

Codice editore: 561.42

Disponibilità: Esaurito

Come si comunica in azienda? E come l'azienda comunica?

In tempi di innovazioni tecnologiche e rapidi cambiamenti gestionali non basta riuscire ad integrare il sapere tecnico: occorre integrare anche gli uomini, creando una cultura sufficientemente omogenea, che conferisca coerenza ed unità di azione all'azienda e ne permetta una crescita globale.

Attraverso l'Analisi Transazionale - proposta come modello di comunicazione - l'autore prova a "leggere" fenomeni e comportamenti psicosociali che caratterizzano la gestione del fattore di produzione più antico e variegato: l'uomo.

Selezione e valutazione del potenziale, formazione, sviluppo del clima e della cultura organizzativa, conduzione dei rapporti interpersonali, studio e formazione dell'immagine aziendale: sono solo alcune delle applicazioni proposte per l'AT.

Corredato da esempi specifici e concreti, il volume si rivolge dunque a professionisti e studiosi che intendano avvicinarsi in modo ragionato e progressivo al mondo delle organizzazioni, nonché agli uomini d'azienda interessati ad una strategia globale di gestione e sviluppo della propria impresa.

Mario Giuli, psicologo, ha lavorato nel settore clinico e nel servizio formazione di organizzazioni pubbliche e a partecipazione statale. Attualmente è consulente aziendale nel campo dello sviluppo delle risorse umane e della comunicazione.


• Elementi di analisi transazionale
* Analisi strutturale
* Analisi transazionale
* Analisi dei giochi psicologici
* Analisi di copione (cenni)
* L'AT e le dinamiche di gruppo
• L'AT nella selezione e nella valutazione del potenziale
* Selezione e valutazione del potenziale
* Gli interventi di AT
* La griglia tipologica
* L'Atpi (Analisi transazionale del processo interattivo)
* Osservazione - elaborazione - valutazione
• L'AT nella formazione
* L'AT nell'identificazione degli obiettivi di formazione
* L'AT nella gestione dell'aula
• L'AT nello sviluppo del clima e nel cambiamento della cultura organizzativa
* La rilevazione del clima organizzativo
* L'intervento sui gruppi
* I modelli culturali delle organizzazioni
* L'AT come modello di interpretazione del cambiamento culturale
• L'AT nella formazione dell'immagine aziendale
* Formazione dell'immagine
* Sintetizzare e dettagliare: un paradosso?
* Le applicazioni nelle ricerche sull'immagine
* Immagine esterna ed interna
* Immagine intenzionale e spontanea
* L'efficacia di un intervento sinergico
• Appunti sulla comunicazione interpersonale
* Le forme di comunicazione
* Il potere d'influenzamento







Contributi:

Collana: Formazione permanente