L'arte dello scrivere efficace

Federico Nenzioni

L'arte dello scrivere efficace

Come esprimere idee, sentimenti ed emozioni predisponendo positivamente gli altri nei nostri confronti

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846422699

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1796.130

Disponibilità: Esaurito

Come possiamo fare per rendere i nostri scritti chiari e coinvolgenti?

Fra tutte le forme di comunicazione, quella scritta è la più difficile da esercitare. Non potendo avvalerci dei gesti e del tono vocale per enfatizzare, minimizzare, suggerire la giusta interpretazione di ciò che andiamo esprimendo, dobbiamo valorizzare al massimo i contenuti e gli aspetti formali della nostra comunicazione se vogliamo che venga recepita nella sua essenza. Se non riusciamo, infatti, a catturare fin dalle prime battute l'attenzione e l'interesse del lettore, le nostre buone intenzioni finiranno "ingloriosamente" nel cestino della carta straccia.

Da una molteplicità di casi reali, molti dei quali proposti in forma di esercitazione, si inducono, via via, regole di comportamento generale, valide in una pluralità di casi: lettere commerciali, brochure promozionali, domande di assunzione, manuali d'uso e manutenzione, ecc. Tante tipologie diverse, ma un solo modo di comunicare dati, fatti, emozioni e sentimenti senza fraintendimenti, predisponendo positivamente gli altri nei nostri confronti.

Federico Nenzioni è education advisory di una multinazionale operante nel settore dei controlli elettronici di precisione. È autore di vari testi sulla comunicazione interpersonale, volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti in ambito organizzativo.


La testa
(L'empatia; I convenevoli; Attenzione ed interesse; L'obiettivo; Le trappole; Pensaci su; Le aperture suicide; L'insicuro; L'entusiasta; L'aggressivo; Esercitazione; Esercitazione di sintesi)
Il corpo
(Che cosa?; Il piano dello scritto; Titoli e sottolineature; Non "io" ma "tu", non "noi" ma "voi"; Analogie ed esempi; Come organizzare un discorso che piaccia al lettore; Uff!; Che c'entra?; Per esempio?; Il cervello, meraviglia delle meraviglie; La mappa mentale: estensione della mente; Le mappe mentali: come si costruiscono; Il brainstorming: ginnastica del nostro cervello; La "scaletta")
La "coda"
(Il riepilogo; Caratteristiche o vantaggi?; Invito all'azione; I saluti; La firma)
Appendice - (Il nostro metodo è davvero universale?; La domanda di assunzione; Il manuale d'istruzione; La brochure promozionale)
Conclusione .

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche