L'azione commerciale dell'impresa manifatturiera

Francesco Testa

L'azione commerciale dell'impresa manifatturiera

Industria meridionale e mercati di sbocco

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 168

ISBN: 9788820428648

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 380.44

Disponibilità: Discreta

La tendenza in atto verso la globalizzazione dei mercati pone un interrogativo pressante sulle prospettive dei sistemi industriali marginali. In Italia le aziende manifatturiere del Sud sono sempre considerate un sub-sistema debole, caratterizzato da squilibri quantitativi, strutturali e settoriali rispetto a quelle del resto del paese.

Questo studio si propone di analizzare l'azione commerciale delle aziende manifatturiere meridionali nell'ottica della dimensione geografica e della tipologia dei mercati di sbocco, e di fornire una chiave interpretativa dei dati raccolti basata sulle strategie di ampliamento dei mercati. Una particolare attenzione è dedicata all'analisi dell'esportazione, utile a verificare i reali processi di integrazione delle imprese nell'ambito internazionale. Risulta dallo studio che il tessuto produttivo del Sud, pur limitato quantitativamente e sbilanciato sul piano settoriale, mostra una sua vitalità. Non solo in quelle componenti sviluppate di recente e legate all'imprenditoria non locale, a cui spesso si attribuisce la «colpa» di un insediamento dettato dalla capacità attrattiva dei mercati locali e ancor più dagli incentivi industriali; ma anche in quelle definite «endogene» spesso accusate dì localismo e di incapacità di affrontare la competizione nazionale ed internazionale.

PRESENTAZIONE
PREFAZIONE
RINGRAZIAMENTI
INTRODUZIONE
1. COORDINATE DELLO STUDIO E PRINCIPALI RISULTATI
1. 1. Obiettivi dello studio
1. 2. Metodologia e delimitazione dell'oggetto d'indagine
1.3. Il sistema produttivo meridionale nel contesto italiano
1.4. Le esportazioni industriali in Italia e nel Mezzogiorno
2. GLI SBOCCHI COMMERCIALI DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE MERIDIONALI
2. 1. Le imprese manifatturiere meridionali e la tipologia del
mercato di sbocco
2.2. Dimensione aziendale e tipologia del mercato di sbocco
2.3. Assetto regionale dell'industria e tipologia dei mercati di sbocco
3. STRUTTURA DELLE ESPORTAZIONI
3. 1. Il ruolo delle esportazioni delle imprese manifatturiere
del Mezzogiorno
3.2. Un confronto regionale
3.3. Stima delle esportazioni dei settori manifatturieri
3.4. Le realtà regionali
4. IL RAPPORTO PRODOTTO-MERCATO
4. 1. Un diverso approccio all'analisi del mercato di sbocco
4.2. Sbocchi commerciali e destinazione d'impiego dei prodotti
4.3. Le esportazioni delle imprese manifatturiere meridionali per destinazione d'impiego dei prodotti
5. LE PRODUZIONI DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE DESTINATE ALL'ESPORTAZIONE
5. 1. L'esportazione meridionale e le tradizionali combinazioni prodotto-mercato
5.2. Le produzioni manifatturiere non tradizionali collocate sui mercati esteri
6. DUE SETTORI SISTEMA:
L'AGROALIMENTARE E LA MODA
6.1. Premessa metodologica
6.2. Il 'sistema agroalimentare' meridionale
6.3. Le produzioni del sistema agroalimentare destinate all'esportazione
6.3.1. Produzioni di beni strumentali e materiali destinate all'agrozootecnia
6.3.2 Produzioni di beni strumentali e materiali destinate all'industria alimentare
6.3.3. Produzioni dell'industria alimentare in senso stretto
6.4. Il 'sistema moda' nel Mezzogiorno
6.5. Le produzioni del sistema moda destinate all'esportazione
6.5. 1. Produzioni di beni strumentali e materiali
destinate all'industria dell'abbigliamento, calzature ed accessori
6.5.2. Produzioni del sistema moda in senso stretto
BIBLIOGRAFIA


Contributi: R. Mercurio, A. Saba

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche