L'esperienza delle 35 ore in Francia.

A cura di: Jean-Louis Dayan, Michele La Rosa

L'esperienza delle 35 ore in Francia.

Bilancio e prospettive

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846429469

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1529.81

Disponibilità: Discreta

Un "provvedimento simbolo", come è stato definito, un elemento di riferimento comunque 'forte' su cui si è discusso, ci si è confrontati e ci si confronta ancora non solo in Francia, dove sono stati - come è noto - approvati una serie di provvedimenti legislativi sulle 35 ore di lavoro settimanali, o in Italia, dove detto obiettivo era stato inserito nel programma del Governo Prodi all'indomani della vittoria del centro-sinistra del 1996, ma in tutte le nazioni europee dove il problema della disoccupazione è all'ordine del giorno degli esecutivi occidentali e che è stato oggetto di diversificati provvedimenti.

Con questo volume non si vuole certo prendere posizione "pro" o "contro" i provvedimenti francesi che hanno di fatto avviato l'esperienza dell'orario settimanaledi 35 ore. A fronte invece di un problema con il quale non si può non fare comunque i conti, "Sociologia del Lavoro" non si è voluta sottrarre al dibattito, offrendo così gli elementi per una analisi la più approfondita possibile.

Lo ha fatto predisponendo questo volume assieme ai colleghi della DARES del Ministero del Lavoro francese. La prima parte è dedicata ad una analisi, una riflessione, un primo bilancio dell'esperienza di questo biennio legislativo, le modalità di applicazione e le 'ricadute' rilevate ad opera dei colleghi francesi. La seconda parte riporta invece gli scritti di colleghi di altri paesi, compresa l'Italia, che come si potrà vedere sottolineano la rilevanza del tema non solo a livello francese. I saggi, uno per ogni nazione europea coinvolta, hanno tutti la medesima impostazione: un primo momento di inquadramento della situazione nazionale, un giudizio 'diffuso' sulla situazione francese ed infine alcune note conclusive di merito e di metodo.


Jean-Louis Dayan, Michele La Rosa , Presentazione
Jean-Louis Dayan , Le 35 ore in Francia: le molteplici implicazioni di un provvedimento simbolo
Catherine Bloch-London , Le norme in materia di orario di lavoro in Francia alla prova delle trattative: il caso delle leggi Aubry
Jacques Freyssinet , La riduzione a 35 ore dell'orario di lavoro in Francia: rottura e continuità
Alain Gubian , La riduzione dell'orario di lavoro a metà percorso. Primo bilancio degli effetti sull'occupazione
Aris Accornero , L'esperienza francese delle 35 ore e le ricadute sulla politica italiana
John Groenewegen , Le 35 ore: la prospettiva olandese
Steffen Lehndorff , Esperienze convergenti per mondi diversi? La politica dell'orario di lavoro in Germania di fronte all'iniziativa francese
Lluís Fina Sanglas, Francisco González de Lena, José Ignacio Pérez Infante , Il punto di vista spagnolo sulla settimana di 35 ore.

Potrebbero interessarti anche