L'informazione e la città

Alessandro Rovinetti

L'informazione e la città

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820471200

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1260.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Tra le caratteristiche più evidenti degli anni '90 va certamente sottolineato l'inedito ruolo che la comunicazione delle istituzioni è venuta assumendo, non solo per migliorare il rapporto difficile e tormentato tra cittadini e burocrazia ma anche e soprattutto per favorire un processo di partecipazione che muove, appunto, dall'irrinunciabile diritto di ciascuno di noi ad essere informato.

Se oggi importanti leggi quali la 142 e la 241 ed atti fondamentali come gli Statuti dei Comuni rivendicano e garantiscono questa funzione, non vanno tuttavia dimenticate le difficoltà che hanno segnato, negli ultimi 45 anni, la storia della comunicazione pubblica nel nostro Paese.

Questo volume, scritto da chi per oltre vent'anni ha vissuto la realtà e i problemi di un ufficio stampa di un grande Comune, indaga proprio la complessità di questa delicata funzione.

Il volume però non si caratterizza solo per un'analisi dei motivi che in Italia hanno impedito una piena affermazione, non solo professionale, dei comunicatori pubblici e una generale presa di coscienza dell'importanza e del significato della comunicazione prodotta dalle istituzioni, ma si propone come un vero e proprio manuale. L'autore analizza e descrive infatti una esperienza di comunicazione all'avanguardia nel nostro Paese: i Centri di informazione comunali e le isole informatiche realizzati a Bologna sin dal 1988.

In altre città o in altre realtà amministrative esistono forse studi e progetti volti a individuare metodi e percorsi diversi per parlare alla gente, tuttavia l'esperienza di Bologna rappresenta un momento indispensabile per tutti coloro che credono che attorno all'informazione pubblica si giochi, nei prossimi anni, una partita importante per la crescita civile e culturale delle nostre comunità.

E' a loro e a tutti quelli che negli enti locali, nelle regioni, nei ministeri sono impegnati ad aprire e garantire un dialogo diretto e costante con l'opinione pubblica che questo libro si rivolge: non per proporre banalmente un modello ma per indicare un possibile, nuovo terreno di confronto capace di rendere positivo e innovativo nei fatti e non solo negli slogan, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

• Come parlano le città
* Dall'Arengo all'house-organ comunale
* Fatti e misfatti della propaganda
* Il burocratese: ultima frontiera dell'incomunicabilità
* Quale ruolo per la comunicazione istituzionale
* Un'occasione mancata: la legge sull'editoria
* La tentazione dell'informazione spettacolo
• Dal diritto di informazione al diritto all'informazione
* Strane presenze nel villaggio globale
* Una comunicazione a più dimensioni
* Le finalità della comunicazione istituzionale
* L'informazione come servizio pubblico
• I nuovi compiti della comunicazione istituzionale
* Il cittadino: da suddito ad utente
* La civiltà dell'informazione
* L'informazione come trasparenza
* Conoscere per giudicare e scegliere
* La comunicazione come evento pubblico
* I comunicatori pubblici
* Servizio pubblico o servizio del pubblico?
• Una comunicazione integrata e diffusa sul territorio
* Un nuovo rapporto di fiducia con i cittadini
* Efficienza e trasparenza della macchina comunale
* Quale informazione per quali utenti
* Le nuove tecnologie al servizio della pubblica amministrazione
* Orwell non abita più qui
• I centri di informazione comunali
* Il primo passo verso un sistema informativo integrato
* I luoghi dell'informazione istituzionale
* Le caratteristiche tecniche del sistema
* La selezione e formazione del personale
* Front-office e back-office
* La redazione
* Il livello delle informazioni
* Come chiedere le informazioni
* La banca dati
* Le procedure di aggiornamento delle schede-notizie
* Gli enti esterni
* Un primo bilancio
• I centri di informazione come sistemi di multinformazione
* L'ufficio presa visione e rilascio delle copie atti amministrativi
* Lo sportello dei diritti del cittadino europeo
* L'ufficio informazioni e accoglienza turistica
* Il sistema automatico di rilevamento ambientale
• Il sistema TuttoBologna
* Il primo quotidiano elettronico
* Le fasi di progettazione e sviluppo
* L'architettura generale del sistema
* Il rapporto con l'utente
• Gli sviluppi futuri
* I nuovi impieghi del sistema TuttoBologna
* Per una integrazione di sistemi informativi diversi
* Da TuttoBologna a Tuttoquartiere
* Verso l'Europa del 1993
• Nuovi scenari della comunicazione istituzionale
* Il futuro tecnologico
* Il rinnovamento istituzionale
* L'adeguamento professionale


Contributi: R. Imbeni, S. Rolando

Collana: Il punto

Livello: Studi, ricerche