L'outsourcing nei sistemi informativi aziendali

Roberta Virtuani

L'outsourcing nei sistemi informativi aziendali

Printed Edition

29.50

Pages: 208

ISBN: 9788846404862

Edition: 1a edizione 1997

Publisher code: 724.16

Availability: Discreta

Nel 1989 la scelta della Eastman Kodak di trasferire in outsourcing le attività di esercizio del centro elaborazione dati, le reti di telecomunicazioni e i servizi per i personal computer ha posto in primo piano la possibilità per le imprese di nuove forme di gestione dei loro sistemi informativi. Da allora il fenomeno outsourcing dei servizi informatici ha fatto registrare una diffusione crescente. La misura del suo rilievo è rappresentata dall'espansione del suo mercato a livello internazionale e dalla sua incidenza come quota percentuale nei budget informatici delle imprese.

La valutazione e la scelta di ricorrere all'outsourcing non è facile.

Il volume affronta le problematiche che le imprese incontrano valutando l'opportunità di ricorso all'outsourcing. Inoltre analizza i risultati di un'indagine empirica relativa alla valutazione e scelta dell'outsourcing in alcune banche italiane. Una parte del libro è dedicata all'analisi di alcuni casi aziendali che offrono spunti significativi di riflessione per la comprensione dell'outsourcing nei sistemi informativi aziendali.

Roberta Virtuani è dottore di ricerca in Economia Aziendale e ricercatore di Organizzazione Aziendale della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza di cui è docente di Informatica generale. Ha coordinato il progetto Tempus della Comunità Europea per la definizione di un corso europeo in Information Technology Management. È stata visiting professor presso l'Università di Amsterdam sui temi dell'Information Technology in Banking.

L'outsourcing nei sistemi informativi aziendali
(L'outsourcing e la gestione dei sistemi informativi aziendali; Opzioni alternative di gestione dei sistemi informativi; Aspetti contrattuali dell'outsourcing; Tipologie di outsourcing; Il mercato dell'outsourcing dei servizi informatici; Tendenze emergenti nel settore dell'outsourcing; Le ragioni dell'outsourcing: economiche, strategiche e gestionali, tecniche; I rischi dell'outsourcing; Il prezzo dell'outsourcing; Definizione della struttura dei costi del centro servizi; Misura dell'utilizzo delle risorse per ciascun cliente; Determinazione dei costi da addebitare o calcolo dei prezzi di listino; L'outsourcing selettivo; L'outsourcing come alleanza; L'outsourcing della manutenzione del software applicativo)
L'outsourcing come forma di decentramento
(L'outsourcing e lo sviluppo dell'impresa; L'outsourcing e l'economia dei costi di transazione; La concentrazione sul core business; La definizione del core business; I rapporti tra clienti e fornitori; La cooperazione tra clienti e fornitori)
L'outsourcing nel settore bancario
(La scelta di gestione interna dei sistemi informativi bancari; L'acquisto all'esterno di servizi informatici da parte della funzione sistemi informativi interna; Le caratteristiche dei servizi informatici richiesti dalle banche; La scelta di ricorrere al mercato dei servizi informatici; I motivi di ordine economico dell'outsourcing per le piccole banche; I motivi strategici e organizzativi dell'outsourcing per le piccole banche; I rischi dell'outsourcing per le banche)
Appendice (Il caso Sun Microsystems Inc.; Il caso di un centro consortile bancario; Le scelte tecnologiche nel caso di una banca di nuova costituzione; Le procedure del sistema informativo bancario).

Serie: Informatica & organizzazioni

Level: Books for Professionals