L'urbanistica tra piano e progetto

Antonello Boatti

L'urbanistica tra piano e progetto

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846431394

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 301.9

Disponibilità: Esaurito

L'urbanistica come razionale strumento di "riforma" dell'assetto territoriale dopo gli anni della supremazia del progetto.

Il piano riafferma così il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della città e per questo si trasforma, si rinnova e contesta la deregulation .

Piano e progetto aprono un nuovo dialogo per migliorare la qualità urbana.

Ripensare al piano, al progetto e all'urbanistica per superare i dogmatismi più astratti senza perdere le coordinate fondamentali del controllo pubblico di un bene primario quale il territorio.

Il volume contiene un ampio settore propedeutico corredato da una collezione ragionata di estratti delle principali leggi urbanistiche, ma non rinuncia agli aggiornamenti critici anche su eventi recentissimi quali il disegno di legge di riforma urbanistica e le nuove leggi regionali lombarde che spesso appaiono in netta contro tendenza.

Antonello Boatti , nato a Milano nel 1948, architetto, è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica nel Laboratorio di Progettazione urbanistica presso la Facoltà di Architettura e ha orientato da tempo studi e ricerche nel campo della tutela e della promozione dei valori ambientali della città. Ha pubblicato articoli e recensioni su "Domus" e "Edilizia Popolare" e i libri Un secolo di urbanistica a Milano (con G. Campos Venuti, A.P. Canevari, V. Erba, F. Oliva), 1986; Sud Milano: una grande area di riequilibrio territoriale e ambientale per la metropoli (con D. Razzolini, E. Rovescalli), 1987; Verde e metropoli. Milano e l'Europa , 1991; Ripensare l'urbanistica , 1992; Parchi e protezione del territorio (con D. Papa), 1995.


Il territori
(I problemi reali e la risposta istituzionale: insufficienze, arretratezze e innovazioni; La rendita fondiaria e il regime immobiliare; I livelli del governo del territorio; Le città, le metropoli e le aree di crisi; Il livello nazionale ed internazionale; Il livello regionale; Il livello dell'area metropolitana; Il livello comunale; Le nuove municipalità; L'area metropolitana milanese e il Piano territoriale di coordinamento provinciale; La Provincia di Milano)
Il costruito e l'edificabile
(Il recupero edilizio e la politica della casa; I modi dell'intervento edilizio; Concessione edilizia semplice; Gli oneri di urbanizzazione; Contributo sul costo di costruzione; L'intervento pubblico nell'edilizia residenziale; Le leggi 167 ed 865 e i piani di edilizia popolare)
Il paesaggio e l'ambiente
(La tutela del paesaggio nella legislazione nazionale: l'esperienza dei piani paesistici; Città, traffico, ambiente e sviluppo: l'incubo dell'inquinamento a Milano, Londra e Los Angeles; Il problema del verde. Alcune città europee a confronto con Milano: parlano i numeri e la qualità; Guerra agli standard per il verde e i servizi. Barriere ideologiche contro la matematica; Ecologia delle aree urbane)
Normative, legislazione urbanistica e "deregulation"
(Il piano regolatore e i piani urbanistici attuativi; Ruolo e limiti dello zoning nella pianificazione urbanistica; Il piano regolatore, i centri storici e la più generale qualità urbana. Il piano di Bologna del 1986; Potere pubblico e regime immobiliare: dalle convenzioni ai rischi della "deregulation"; La famiglia dei Programmi integrati di intervento; I Programmi di recupero urbano; I Programmi di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio)
Il fattore economico nella gestione e attuazione dei piani urbanistici
(Urbanistica e finanza locale. Il bilancio comunale; L'esproprio per pubblica utilità)
Il rilancio dell'urbanistica
(La proposta di riforma urbanistica e le leggi regionali Lombarde: la disciplina ad un bivio; Le nuove municipalità e il piano operativo; La città metropolitana e il piano strutturale; Area metropolitana, provincia e regione e gli altri livelli della pianificazione).

Potrebbero interessarti anche