L'educazione inclusiva.

A cura di: Roberto Medeghini, Walter Fornasa

L'educazione inclusiva.

Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica

Il volume cerca di dare risposta ad alcuni interrogativi che la prospettiva inclusiva pone oggi all’esperienza di trent’anni di integrazione italiana, e affronta temi come: il ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, il rapporto fra sapere e potere, il ruolo egemone dell’epistemologia bio-medica nel campo educativo e dei servizi, l’esperienza delle disabilità e la loro condizione…

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856837247

Edizione: 2a ristampa 2014, 1a edizione 2011

Codice editore: 568.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788856873818

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 568.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La corrente idea di integrazione e il modello dei Bisogni Educativi Speciali possono ancora sostenere le domande di cambiamento emergenti dalle persone disabili, dalle famiglie, dal sociale "attento" e dalla ricerca educativa? Sono ancora rappresentativi di un diverso senso e modo di affrontare i nodi educativi, formativi e i processi di insegnamento-apprendimento? Possono ancora ispirare azioni innovative nella scuola, nei servizi e nelle politiche verso le differenze?
Questi sono gli interrogativi posti oggi dalla prospettiva inclusiva alla trentennale esperienza italiana di integrazione e al dibattito europeo.
Sono in discussione responsabilità e ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, come pure il nesso sapere-potere e le relazioni conseguenti, l'egemonia dell'epistemologia bio-medica in campo educativo e nei servizi, l'esperienza delle disabilità e la loro condizione, il corpo, il ruolo del linguaggio. Temi finora sfocati nella ricerca pedagogica e psico-educativa italiana, forse troppo impegnata a presidiare un modello di integrazione che, pur vitale nell'arco 1970-2000, oggi non riesce a far fronte all'avanzare di domande e prospettive culturali e metodologiche inedite.
Sembra per ciò utile orientarsi all'inclusione: per ridefinire i contenuti, oggi dominanti, delle "buone prassi" spesso orfane di teorie e anche le prospettive dell'integrazione ridotta a razionalizzazione organizzativa e a esecutività, non sempre pienamente consapevole, di modelli e metodi.
Inclusione quindi come dissonanza anzitutto rispetto al modello politico, culturale, pedagogico e psicologico che oggi ispira l'idea di differenza e guida i sistemi educativi e i servizi per le disabilità.

Roberto Medeghini , pedagogista, svolge attività di ricerca e formazione con particolare attenzione ai temi dell'inclusione, della disabilità, dell'insuccesso scolastico e dei disturbi di apprendimento. In questa collana ha pubblicato Quale disabilità? (2006), Disabilità e corso di vita (2006), e con W. Fornasa, Abilità differenti (2003) e Il bambino difficile (2003).
Walter Fornasa è professore ordinario di Psicologia dell'educazione e di Ecologia dello sviluppo all'Università di Bergamo ove è anche prorettore alla Responsabilità sociale e per le disabilità. Coordina il Laboratorio di Ecologia evolutiva. Si occupa, in ottica sistemica e co-evolutiva, di temi legati ai processi eco-mentali dello sviluppo con particolare riferimento ai contesti educativi dell'apprendere, alla cooperazione tra bambini, ai temi della disabilità e dell'orientamento.



Walter Fornasa, Presentazione
Roberto Medeghini, Introduzione
Michael Oliver, Educazione per tutti? Una prospettiva su una società inclusiva
Len Barton, Disabilità, idoneità e la lotta per l'inclusione
Felicity Armstrong, Politica, disabilità e la lotta per l'educazione inclusiva in Inghilterra nel mondo globalizzato
Simona D'Alessio, Decostruire l'integrazione scolastica e costruire l'inclusione in Italia
Roberto Medeghini, L'inclusione nella prospettiva ecologica delle relazioni
Giuseppe Vadalà, La riproduzione delle disabilità nella scuola dell'integrazione
Walter Fornasa, Inclusione e doppio vincolo della "disabilità abile". Verso un'ecologia dell'apprendere e del non apprendimento
Ugo Albrigoni, Derive culturali fra senso e terminologia
Ivo Lizzola, Costruire identità nella fragilità
Stefania Gandolfi, Scuola e città educative: le sfide dell'educazione inclusiva
Gli autori.

Contributi: Ugo Albrigoni, Felicity Armstrong, Len Barton, Simona D'Alessio, Stefania Gandolfi, Ivo Lizzola, Michael Oliver, Giuseppe Vadalà

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche