La (auto)sovversione del diritto: ambiguità e paradossi del sistema immunitario della società

Riccardo Prandini, Gunther Teubner

La (auto)sovversione del diritto: ambiguità e paradossi del sistema immunitario della società

Quando Niklas Luhmann nel 1984 definì il sottosistema sociale del diritto come il sistema immunitario della società, non intendeva usare una metafora. Il diritto, trasformando le contraddizioni che metterebbero in pericolo l’autopoiesi societaria in conflitti regolati da procedure, prima allarma la società comunicando presenza di pericoli, poi attiva anticorpi che rispondono alla sfida. Il volume − che comprende saggi di Gunther Teubner e Riccardo Prandini − prova a dare una lettura unitaria di tale immunologia sociale.

Pagine: 390

ISBN: 9788835150442

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11970.5

Informazioni sugli open access

Quando Niklas Luhmann nel 1984 definì il sottosistema sociale del diritto come il sistema immunitario della società, non intendeva usare una metafora. Il diritto, trasformando le contraddizioni che metterebbero in pericolo l'autopoiesi societaria in conflitti regolati da procedure, prima allarma la società comunicando presenza di pericoli, poi attiva anticorpi che rispondono alla sfida. Il volume - che comprende saggi di Gunther Teubner e Riccardo Prandini - prova a dare una lettura unitaria di tale immunologia sociale. Al centro della riflessione sta la crescente necessità di irritare la società mediante scandali, conflitti, movimenti di protesta, potenze capaci di decostruire le strutture sociali: pandemie del senso. Questa esplosione di "emergenze", questa irruzione del "negativo" nel "positivo", questo costante insistere del deistituire sull'istituire, questa sussistenza dei media nelle forme, questa logica del rimandare sempre ad altro senza annichilire per forza il medesimo, sembra definire una strana e paradossale esigenza, quasi una nuova gabbia di acciaio di weberiana memoria: Luhmann avrebbe scritto "ciò che non è utilizzato è stabile e, per contrasto, ciò che è utilizzato non è stabile".
Solo così si rende possibile al sistema sociale d'adattarsi temporaneamente a situazioni temporanee. Ne deriva la possibilità che la dimensione temporale del senso sopravanzi in rilevanza quella materiale (le metafisiche e le immagini della realtà) e quella sociale (il famigerato relativismo e il multiculturalismo). Le auto-sovversioni del diritto, la sua intrinseca paradossalità, una giurisprudenza "motorizzata" dagli scontri e dalle collisioni intra-giuridiche, insieme alla dialettica senza fine tra diritto e giustizia, sono una prima e provvisoria rappresentazione di questa necessaria messa in ordine del sempre più necessario disordine.

Riccardo Prandini
è Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presso l'Università Alma Mater di Bologna.

Gunther Teubner
ha insegnato Sociologia del diritto e Diritto privato nelle Università di Bremen, EUI, LSE, Goethe Universität Frankfurt. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Parte I. Gunther Teubner, L'auto-sovversione del diritto
La giustizia auto-sovversiva: formula di contingenza o di trascendenza del diritto?
Matrix Reloaded: critica dell'effetto orizzontale dei diritti fondamentali centrato sullo Stato sull'esempio del publication bias, con Isabell Hensel
I Codici corporativi nelle varietà del capitalismo. Come la loro applicazione dipende dalla differenza tra i regimi di produzione
Quod omnes tangit. Costituzioni transnazionali senza democrazia?
Costituzionalismo societario. Nove variazioni su un tema di David Sciulli
La Costituzione del plusvalore non monetario
Contro-diritti: sul potenziale trans-soggettivo dei diritti soggettivi
Il diritto davanti alla sua legge: Franz Kafka sulla (im-)possibilità dell'auto-riflessione del diritto
Parte II. Riccardo Prandini, L'auto-sovversione del sistema come compimento della sua autonomia
Trailer
Primo Tempo. Le funzioni del negativo nella teoria dei sistemi sociali
Secondo Tempo. Costituzioni societarie, collisioni, plusvalori e contro-diritti
Coda. Plusvalori sistemici, contro-diritti e il pathos della vicinanza
Stingers. L'auto-sovversione come auto-immunizzazione, ovvero del negativo come forma di affermazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Isabell Hensel

Collana: Vite parallele, Ibridazioni e Società Mutagena - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche