La bussola dei sogni.

Teresa L. DeCicco

La bussola dei sogni.

Per non perdere la rotta nel mare della vita

Un testo che ci accompagna alla scoperta del mondo onirico, incoraggiandoci a "studiare" i nostri sogni per acquisire una migliore conoscenza di noi stessi. I metodi utilizzati per analizzare il contenuto dei sogni, tutti rigorosamente testati e scientificamente convalidati, vengono qui spiegati con estrema semplicità e ricchezza di esempi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856825213

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 239.210

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856828061

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 239.210

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Interpretare i propri sogni significa imparare a conoscersi, aprire una finestra sulla propria personalità, muoversi con più consapevolezza nelle piccole e grandi scelte quotidiane.
Teresa DeCicco, docente alla Trent University in Canada, autrice di saggi e ricerche apparse su prestigiose riviste internazionali, ci accompagna nella scoperta del mondo onirico, incoraggiandoci a "studiare" i nostri sogni per acquisire una migliore conoscenza di noi stessi, per modificare in modo opportuno le nostre scelte e i nostri atteggiamenti e poter raggiungere così una "felicità" che deve passare anche attraverso un più equilibrato rapporto con gli altri
Propone quattro metodi per analizzare il contenuto dei sogni. Sono tutti metodi rigorosamente testati e scientificamente convalidati, ma che vengono qui spiegati con estrema semplicità e ricchezza di esempi. L'analisi dei sogni che ne scaturisce è esattamente l'opposto di tanti tipi di analisi non-scientifiche, illusorie, nel migliore dei casi inutili e talvolta dannose, che sono descritte in numerosi libri disponibili in commercio. Il lettore può applicare i metodi descritti dall'Autrice con fiducia, approfittando delle dettagliate istruzioni presenti nel libro e usando le schede che si trovano nelle Appendici.
Un libro all'avanguardia, con contenuti innovativi che riguardano la psicologia e le scienze cognitive.

Teresa DeCicco insegna alla Trent University, nel Canada, svolgendo attività didattica, di ricerca scientifica e di psicoterapia. Fa parte del Board dei direttori della International Association for the Study of Dreams, un ambiente di grande respiro culturale, e in particolare ha contribuito con articoli scientifici a Dreaming, la prestigiosa rivista di questa società, pubblicata dalla American Psychological Association.



Umberto Barcaro, Presentazione dell'edizione italiana
Una nota sui sogni descritti in questo libro
Che cosa sono i sogni? Da dove vengono?
(Quando la mente dorme; Quando avvengono i sogni; La mente che sogni è più consapevole; La produzione di immagini oniriche; Se i sogni sono così importanti, perché le persone non vi prestano attenzione?; Perché i messaggi dei sogni non sono più evidenti?; Il sognatore come esperto; Come sappiamo che i sogni funzionano realmente?)
Che cosa vi rivelano i vostri sogni?
(Nei sogni c'è tutto; Il corpo fisico e i sogni; Ciò che noi pensiamo, noi lo sognano; Ciò che noi non pensiamo, noi lo sognano; Sogni che si riferiscono alle relazioni; Incubi; La morte, il morire e l'aldilà; Lo scopo di questo libro)
Consigli per ricordare i sogni
(Prestate attenzione; Ricordarsi di ricordare; Seguire un metodo; Arrivare a conoscere i vostri sogni)
Scoprire la scoperta
(Faccende private, personali e confidenziali; Sicurezza; Scoperta; Non accorgersi della scoperta)
Il Metodo Narrativo dell'interpretazione del sogno
(I sogno racconta una storia; Il Metodo Narrativo; Lavorare con un sogno: il Metodo Narrativo)
Sentire le emozioni
(La Mappa delle emozioni; Emozioni dissepolte)
Il Metodo 2A: associazione e amplificazione
(Immergersi nelle emozioni del sogno; Uso del Metodo 2A; Uso del Metodo2A con il vostro sogno)
Condividere il sogno
(È piacevole condividerlo)
Il Metodo Proiettivo dell'interpretazione del sogno
(Dalle tavole di pietra; La sicurezza prima di tutto; La proiezione; È necessario conoscersi per questo metodo?; La proiezione con i sogni; La proiezione nei gruppi; Un esempio del Metodo Proiettivo)
Studiare in profondità il significato dei vostri sogni
(Il livello più profondo dell'essere; Meditazione e immagini guidate; Da usare con prudenza!; Quando usare questo metodo interpretativo; La finalità dell'MDR)
Ri-entro nel Sogno con la Meditazione
(Calmare la mente; Che cosa sappiamo del Ri-entro nel Sogno con la Meditazione (MDR); Strumenti necessari; Il procedimento dell'MDR)
Vivere la vita del sogno
(Fornirsi di strumenti e sapere quando usarli; Diventare consapevoli; Vivere il sogno)
Il potenziale trasformativo dei sogni
(Fate iniziare la trasformazione; Assistete al suo funzionamento; Svegliatevi e sentite l'odore del caffè: partecipate; I sogni sono i vostri migliori amici: interpretateli; In presenza dei punti di riferimento; agite; Puntate verso la giusta direzione; Navigazione sicura)
Appendice A. Il Metodo Narrativo dell'interpretazione del sogno
Appendice B. Il Metodo 2A dell'interpretazione del sogno
Appendice C. Il Metodo Proiettivo dell'interpretazione del sogno
Appendice D. Ri-entro nel Sogno con la Meditazione
Appendice E. Letture consigliate.

Contributi: Umberto Barcaro

Collana: Le Comete

Argomenti: Personalità, grafologia - Autostima, autoconoscenza - Intelligenza emotiva, affettività

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche