La centralità del lavoro.

A cura di: Costantino Cipolla, Edoardo Carra

La centralità del lavoro.

L'artigianato nel mantovano fra sviluppo e fabbisogni formativi

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846440907

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1043.36

Disponibilità: Discreta

Le piccole e medie imprese artigiane costituiscono il tessuto connettivo dell'economia nazionale, caratterizzata da un'impronta imprenditoriale diffusa e da un numero crescente di aziende di piccole e piccolissime dimensioni.

Spesso, e molto semplicisticamente, si è soliti accomunare alla realtà produttiva artigiana un'immagine di ancoraggio alla tradizione, di staticità, di conservatorismo, di modelli organizzativi e processi produttivi obsoleti rispetto alle richieste del mercato globale. Con l'obiettivo di andare oltre tale preconcetto, l'Unione Provinciale degli Artigiani e la Camera di Commercio di Mantova hanno promosso una vasta indagine esplorativa, in grado di consegnare un quadro complesso e articolato dell'artigianato mantovano. Lo studio effettuato su un considerevole e oltremodo significativo campione di imprese si concentra su alcuni aspetti di particolare interesse, quali l'analisi dei rapporti tra l'artigiano e gli enti istituzionali, politici e associativi presenti sul territorio; il ruolo assunto da alcuni fattori di sviluppo e cioè l'innovazione, la qualità e la sicurezza; nonché, l'esame delle strategie formative attualmente praticate e degli eventuali fabbisogni in materia.

In un contesto globale in cui la conoscenza rappresenta uno dei fattori determinanti, soltanto un'approfondita osservazione del presente potrà così consentire agli enti e alle associazioni operanti sul territorio di attuare una serie di interventi mirati, al fine di diffondere una cultura imprenditoriale open minded , maggiormente ricettiva nei confronti delle incipienti innovazioni informatiche e tecnologiche.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, è presidente del corso di laurea specialistica in Salute, benessere, sicurezza presso la Facoltà di Scienze politiche (sede di Forlì) dell'Università di Bologna. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Epistemologia della tolleranza , 1997 (5 voll.); La spendibilità del sapere sociologico , 2002; (curato con G. Urbani) Dalla vecchia alla nuova globalizzazione. Le piccole e medie imprese mantovane , 2002.

Edoardo Carra , laureato in Scienze politiche, è vice direttore dell'Unione Provinciale Artigiani di Mantova. È iscritto nel "Ruolo dei periti e degli esperti" presso la CCIAA di Mantova per le attività di: ricerche di mercato, formazione del personale e selezione del personale. Ha progettato e diretto numerose iniziative di formazione finanziate dall'Unione Europea e due progetti sull'internazionalizzazione dell'impresa artigiana. Ha partecipato alla ricerca "Riconversione e ristrutturazione in un'area di specializzazione produttiva: Canneto sull'Oglio", svolta dalla Fondazione regionale Pietro Seveso. È qualificato tecnico della sicurezza presso l'Istituto superiore di formazione alla prevenzione (Isfop). È autore del Manuale della Sicurezza nell'Impresa Artigiana , Eurograf, Canneto sull'Oglio (Mn), 1995.


Davide Salvagno, Antonino Zaniboni , Prefazione
Matteo Morandi , Premessa
Costantino Cipolla , Introduzione
Elena Spagna , Un artigianato strutturalmente diffuso
(Consistenza dell'artigianato mantovano; Analisi settoriale delle imprese artigiane; Forma giuridica; Un confronto lombardo; La natimortalità nelle imprese artigiane; Il contributo dell'artigianato alla ricchezza provinciale)
Francesca Rossetti , L'impresa artigianale nella realtà mantovana
(Dati anagrafici delle imprese; Produzione, dinamicità e rapporti di interscambio; Rapporti con il mercato interno e internazionale)
Andrea Forlivesi, Francesca Rossetti , Il ruolo dell'associazionismo e del territorio per la realtà artigianale mantovana
(I rapporti con il territorio; Rapporti con le associazioni di categoria; Osservazioni di sintesi)
Andrea Forlivesi, Francesca Rossetti , Innovazione, qualità e sicurezza nella realtà artigianale mantovana
(Commento dei dati; Prime riflessioni di sintesi sui dati; Riflessioni conclusive)
Costantino Cipolla, Francesca Baraldi , Un'autoformazione pratica, con qualche proiezione innovativa
(Le attività formative e le competenze per il futuro; Difficoltà nel reperire personale e contatti per il reclutamento)
Appendice metodologica
Edoardo Carra , Lo svolgimento della ricerca: note ed approfondimenti metodologici
(Motivazioni di indagine e ipotesi teoriche; Lo strumento di indagine e le sue logiche di costruzione; La struttura del questionario; La dinamicità della somministrazione del questionario)
Alda Ferrari , Il campo di osservazione; I controlli delle risposte; Il disegno campionario e i riporti all'universo)
Allegati (Questionario. "Sviluppo dell'artigianato mantovano e i suoi fabbisogni formativi"; Tabelle delle frequenze).

Potrebbero interessarti anche