La città degli individui.

Marco Castrignanò

La città degli individui.

Tra crisi ed evoluzione del legame sociale

Printed Edition

16.50

Pages: 128

ISBN: 9788846460776

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 1561.66

Availability: Esaurito

L’attuale dibattito sociologico sulla città sembra per certi versi aver dimenticato la questione del legame sociale, demandandola spesso ad altre discipline. Il presente volume intende riproporre questa tematica riprendendo la lezione dei classici della disciplina e valorizzando un approccio micro allo studio della città che consenta di metterne in risalto una faccia altra rispetto a quella – oggi più studiata – della città globale: la cosiddetta città degli individui. In essa sono le biografie degli abitanti, con le loro cerchie di relazioni sociali che si intrecciano con lo spazio urbano, a essere rilevanti e ad orientare la ricerca e lo studio dei fenomeni urbani.

Attraverso un itinerario che passa per i centri storici e per le nuove fasce periurbane della città si è voluto sottolineare come, proprio in conseguenza degli sviluppi che contraddistinguono la città globale, l’adattamento dell’individuo alla vita urbano-metropolitana richieda la ri-costruzione del legame sociale. Si tratta di una sorta di nicchia di socialità in cui l’agire orientato affettivamente diventa la variabile chiave e “mappa” lo spazio urbano, anche quello che appare più neutrale ed indifferenziato.

Città globale e città degli individui sono due dimensioni che si sovrappongono nei sistemi urbani complessi, mantenendo però ciascuna una propria specificità che necessita di “lenti” particolari per essere letta, analizzata e valorizzata. La comprensione di entrambe è però indispensabile a chi voglia riconoscere e interpretare il modo in cui sta cambiando la città contemporanea.

Marco Castrignano insegna Sociologia urbana e rurale presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Per i nostri tipi è autore, con P. Guidicini, dei volumi L’utilizzo del dato qualitativo nella ricerca sociologica (1997) e Antropologia di un luogo turistico (2002).


Introduzione. Legame sociale e ambiente urbano
(Il legame sociale nei sistemi urbani complessi; La città tra adattamento e integrazione; L’altra faccia della città)
Parte I. Città tradizionale e crisi dei legami sociali
I luoghi della città degli esclusi: l’ex Asilo notturno
(Il percorso di lettura; Prove di de-istituzionalizzazione; Profili biografici nella rete dei servizi; I colloqui con gli operatori attraverso profili-tipo di utenti; Tra socio-assistenziale e socio-educativo)
Centri storici e povertà urbana estrema
(Povertà urbana estrema e segregazione socio-spaziale; I centri storici: tra fruizione ed appartenenza sociale; Spazio pubblico, tessuto sociale e luoghi)
Vulnerabilità e territorio: possibili direttrici di ricerca
(Fragilità relazionale, vulnerabilità e territorio; Fare territorio, alloggio e domesticità; “Segni” di socialità sul territorio; Tra disposizioni individuali e “risorse ambientali”)
Parte II. Periurbano e nuovi percorsi di appartenenza
Segni di glocalismo nel periurbano
(Il glocalismo tra appartenenza ed inclusione; Azione sociale, appartenenza e spazio urbano; Per una nuova lettura del periurbano)
Forme di urbanità nella città diffusa
(Oltre lo schematismo centro/periferia; Mobilità e stili di vita nella città diffusa; Mobilità e densità: un problema aperto).

Serie: Sociologia del territorio

Subjects: Sociology of Environment, Territory, Tourism

Level: Scholarly Research

You could also be interested in