La città e i suoi tempi

A cura di: Antida Gazzola

La città e i suoi tempi

Un'indagine a Genova sugli stili di vita e le dimensioni temporali

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846437273

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.363

Disponibilità: Discreta

Il tema dei tempi della città si è ufficialmente affacciato sulla scena urbana con la legge 142 del 1990 sulle Autonomie locali e ha ben presto assunto le caratteristiche di un problema organizzativo a tutti gli effetti per la città contemporanea.

A dieci anni dalle prime riflessioni e azioni concrete relative al rapporto tra tempi della vita quotidiana e sviluppo urbano, a Genova si è compiuta una nuova ricerca riguardante aspetti innovativi e valutativi in rapporto a tempi e orari della città. L'indagine, di carattere prevalentemente qualitativo, ha preso in considerazione i vissuti e le modalità di vita quotidiana in una prospettiva di lettura dei problemi legati all'uso del tempo e alle trasformazioni urbane.

La città presenta una peculiare struttura della popolazione, un sistema insediativo articolato, molto diversificato per qualità e densità, e caratterizzato da un quadro infrastrutturale problematico, con tracce ancora evidenti delle conseguenze della deindustrializzazione, delle alterne vicende del porto, dello sviluppo del settore terziario; appare segnata dai sintomi della transizione da una condizione industriale a una postindustriale e da quelli - più ambigui - da una situazione socio-culturale moderna a una di "modernità radicale".

Contro questo sfondo emergono profili diversi di percezioni del tempo e di uso degli orari urbani, sulla base comune di una valutazione duplice di Genova nei suoi aspetti metropolitani e locali.

Antida Gazzola , sociologa, insegna Sociologia urbana presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova. Dirige il Centro di Ricerca Applicata e di Formazione sulle dinamiche Territoriali e Sociali (CRAFTS) del dipartimento POLIS della stessa Università. È autrice di numerosi saggi e monografie tra cui Gli abitanti dei nonluoghi (Roma, 1997); Metaferia. Dialogo sulla città (Torino, 1999).


Antida Gazzola , Introduzione
(Il contesto; Le premesse; Trasformazioni urbane e tempi della città; Immagini della realtà urbana)
Fabio Poggi , Tempo, tempi della città, Piani degli orari
(Tempo e tempi della città: teorie e quotidianità a confronto; Stili e politiche temporali in città; I Piani degli orari: l'esempio genovese nel quadro delle esperienze italiane; Allegato a cura dell'Ufficio per l'assetto degli orari di Genova sulle attività intraprese)
Paolo Arvati, Sabrina Capra , I mille volti di Genova: la città in numeri
(L'evoluzione demografica; Le trasformazioni economiche; Istruzione, cultura e tempo libero; La qualità della vita)
Antida Gazzola , Le opere e i giorni dei genovesi
(La ricerca; Il metodo e le tecniche; Città e tempi della vita quotidiana)
Enrico Musso , I trasporti nell'economia dei tempi urbani
(Tempo, trasporti e spazio urbano; Il valore del tempo di trasporto nella mobilità genovese; Tempi dei trasporti e tempi della città)
Antida Gazzola , Conclusioni
(L'immagine di Genova; Tempi e orari; Le richieste dei cittadini)

Contributi: Paolo Arvati, Luca Borzani, Sabrina Capra, Fabio Poggi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche