La crisi del lavoro.

Tomaso Greco

La crisi del lavoro.

Dimensioni, analisi e possibili policies

Il volume analizza la dimensione continentale della crisi del lavoro, soffermandosi su alcuni aspetti particolarmente critici come la disoccupazione, la disoccupazione giovanile e il progressivo deterioramento delle condizioni del lavoro. Ampio spazio è dato alle trasformazioni normative che hanno caratterizzato il dibattito giuridico, sindacale e politico in Italia dagli anni ’90 sino ai giorni nostri.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820456962

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1525.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891700919

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1525.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi del lavoro può essere analizzata come momento drammatico della crisi economica, ma anche come elemento strutturale di una mutazione economico-sociale e normativa di un mondo del lavoro che ha vissuto nell'ultima decade una costante destituzione dalla sua centralità nei processi sociali.
Il volume analizza la dimensione continentale della crisi, soffermandosi su alcuni aspetti particolarmente critici come la disoccupazione, la disoccupazione giovanile e il progressivo deterioramento delle condizioni del lavoro.
Ampio spazio è dato alle trasformazioni normative (e a talune proposte di intervento) che hanno caratterizzato il dibattito giuridico, sindacale e politico in Italia dagli anni '90 sino ai giorni nostri.
L'autore pone il tema dell'attualità e della necessità di una rinnovata concezione del lavoro come veicolo di crescita sociale e come "bene comune". Proprio a partire da questa impostazione individua un elemento di flessibilità differente dalla flessibilità individuale, finalizzato a rilanciare l'occupazione, a non deprimere ulteriormente la domanda aggregata e al rilancio di interi settori in crisi. Su questo elemento vengono costruite proposte peculiari e policy di intervento, differenti dagli strumenti oggi a disposizione delle aziende in crisi. Fondamentale, in queste proposte, è il ruolo degli enti locali e delle comunità territoriali, attraverso la creazione di framework sistemici che mettano a disposizione delle aziende risorse economiche, know-how e interventi infrastrutturali. Strumenti similari vengono prospettati anche per far fronte alla gravissima situazione di disoccupazione giovanile e per incentivare l'imprenditoria in settori fortemente innovativi.

Tomaso Greco ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Giuridiche presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha poi portato a termine il progetto di ricerca biennale IESL presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Tra le sue pubblicazioni, oltre a diversi articoli e brevi saggi, ricordiamo: Le violenze psicologiche nel mondo del lavoro, 2009; La sinistra arancione. Da Milano all'Italia?, 2012.



Le dimensioni della crisi del lavoro
(La dimensione continentale della crisi del lavoro; L'Italia dal 1992 ai giorni nostri; Disoccupazione giovanile e precarietà)
Gli interventi legislativi dalla metà degli anni '90 a oggi
(Le misure di contrasto alla disoccupazione giovanile e alla precarietà dal 1995 al 2012: quali e dove hanno fallito; Uno sguardo alle prospettive economico-politiche degli anni '90; Il pacchetto Treu; Il lavoro interinale; Il lavoro parasubordinato; Le riforme dei primi anni 2000; La somministrazione di manodopera; Altri aspetti della Legge Maroni; Altre normative significative in materia di flessibilità in entrata dal 2004 al 2011; Collegato al lavoro 2010; La riforma Fornero e altre normative del 2012; Il lavoro "concesso" e il lavoro "regalato": gli stage tra formazione e lavoro non retribuito)
Oltre la crisi del lavoro
(Via d'uscita o fine del lavoro? Il lavoro come bene comune; I tentativi di separare precarietà e flessibilità del lavoratore: la flexicurity tra ipotesi e propaganda; Salvare il lavoro: dalla precarietà individuale al ruolo delle comunità)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche