La danza della vita.

Ada Burrone

La danza della vita.

Le esperienze più straordinarie della mia esistenza

Spesso vivere con gioia è una sorta di miracolo che si avvera, tanto più se si confida nella possibilità di incontrare il bene e di evocarlo con la forza dell’anima e del cuore, in una dimensione profondamente umana che accomuna spiritualità e laicità… Piccoli o grandi che siano, i miracoli della speranza ci servono e abbiamo il diritto di cercarli e chiederli a noi stessi e alla vita.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846495952

Edizione: 3a ristampa 2014, 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1219

Disponibilità: Discreta

Talvolta vivere è un'impresa.
E spesso vivere con gioia è una sorta di miracolo che si avvera, tanto più se si confida nella possibilità di incontrare il bene (nel mondo, nei propri affetti interiori) e di evocarlo con la forza dell'anima e del cuore, in una dimensione profondamente umana che accomuna spiritualità e laicità.
La speranza, in questa prospettiva, è la partecipazione intima e profonda al flusso della vita e alle sue infinite sorprese e risorse, che rende possibili e umani anche i fatti straordinari.
Quei fatti che, indipendentemente dalla loro portata concreta, scaldano il cuore e ci rassicurano, ci fanno sentire non più soli nel viaggio, nelle difficoltà e nelle gioie.
Piccoli o grandi che siano, misteriosi e complessi o semplici e chiari, i miracoli della speranza ci servono e abbiamo il diritto di cercarli e chiederli a noi stessi e alla vita. Stefano Gastaldi

Ada Burrone vive a lavora a Milano dove, dopo la personale esperienza di cancro, ha fondato nel 1973 l'Associazione ATTIVEcomeprima Onlus. Pubblicista, direttore della rivista ATTIVE e autrice di testi tra i quali: La Terapia degli Affetti con Franco Fornari, M'amo non M'amo, La Forza di Vivere.



Alberto Bevilacqua, Prefazione
Biografia
Introduzione
Tra fatiche e meraviglie, alla ricerca di me stessa
Il passato non si può cambiare; perché trascinare nella mente gli eventi negativi, sciupando il presente che è la vita?
Ogni nostro pensiero e ogni nostra parola hanno potere; possiamo utilizzarli nel bene
Ogni cambiamento richiede sforzo, coraggio, a volte sofferenza, perché abbandoniamo una parte di noi, ma ci apre nuove opportunità
Un forte obiettivo mobilita in noi le energie che aumentano la possibilità di raggiungerlo
Quando riusciamo ad accogliere le difficoltà anziché respingerle, queste perdono il loro potere
Quando siamo tristi abbiamo meno energie di quando siamo contenti. Per sviluppare le energie buone occorre esercitare la mente ad allontanare i pensieri distruttivi e sostituirli con pensieri edificanti
Un buon 'vaccino' contro i fantasmi della paura è la decisione di affrontarli e di controllarli
Chi sa ascoltare a cuore aperto si fa strada tra le proprie difficoltà e quelle altrui
Donare significa partecipare con gioia senza null'altro aspettarci
C'è differenza tra pensare di vivere e sentire di esistere.

Potrebbero interessarti anche