La demografia

Georges Tapinos

A cura di: Carlo Maccheroni

La demografia

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846418685

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1260.37

Disponibilità: Discreta

La demografia come studio dal punto di vista statistico delle popolazioni e della loro evoluzione nasce a metà del XIX secolo e nel giro di qualche decennio ha conquistato una posizione di rilievo nell'ambito delle scienze sociali; essa costituisce ormai il fondamento di ogni riflessione - quindi di ogni politica - economica e sociale. Già presente nelle teorie politiche più innovatrici (Malthus, Marx), la demografia colloca oggi in una prospettiva adeguata i due fenomeni che modellano il presente e l'avvenire delle nostre società: il prolungamento della vita umana ed il controllo della fecondità.

Qual è la storia de questa disciplina, il suo status scientifico, il suo debito originario nei confronti della statistica e dell'economia? A quale grado di precisione può pervenire e quali certezze può fornire? Che cosa consente di prevedere in tema di evoluzione dei grandi aggregati demografici a livello nazionale e regionale, in tema di flussi migratori e circa tendenze della fecondità e della mortalità? Queste sono le problematiche nel presente volume.

Georges Tapinos è professore presso l'Institut d'Études Politiques di Parigi, professore invitato presso l'Università della California (Berkley, UCLA), ricercatore associato all'Institut national d'études démographiques (INED).

Carlo Maccheroni è professore all'Università "L. Bocconi" di Milano nell'Istituto di Metodi Quantitativi e opera inoltre presso il Centro per l'elaborazione logica e l'tilizzazione sistematica dell'informazione (ELEUSI) dell'Istituto stesso.


Parte I. Ambito di studio e strumenti d'analisi della popolazione
La popolazione come oggetto di studio, la demografia come metodo di analisi
(Popolazione e società; La sopravvivenza e la rivoluzione contraccettiva; La solidarietà intergenerazionale; La storia delle società; Il numero come preoccupazione; L'eccezione francese; Verità al di qua del Mediterraneo, errore al di là di esso; La demografia come disciplina scientifica; John Graunt (1620-1674); Edmund Halley (1656-1742); Johann Peter Suessmilch (1707-1767); Jean Baptiste Moheau; Il servizio pubblico della statistica; La costituzione di una comunità scientifica)
Dati statistici e fatti sociali
(La statistica delle popolazioni; Il sistema statistico italiano; L'osservazione demografica nei paesi con statistiche carenti; Il numero; Statistiche e politica; Le età; Il diagramma di Lexis; L'unità di analisi)
Analisi demografica e dinamica delle popolazioni
(La congiuntura demografica. Come varia la popolazione nel corso di un anno?; La natalità: l'effetto struttura, l'effetto comportamento, l'effetto cadenza; La dinamica delle popolazioni. Quali sono i fattori dell'evoluzione a lungo termine?)
Parte II. Storia ragionata delle popolazioni
I regimi demografici
(La storia delle popolazioni umane; Tendenze delle migrazioni internazionali; Gli aspetti legislativi dell'immigrazione in Italia: l'evoluzione del quadro normativo; La transizione conclusa: l'Europa occidentale; Le transizioni iniziate: la Cina, il Maghreb, l'Africa subsahariana; Le previsioni demografiche)
I fattori della crescita demografica
(I fattori esplicativi della fecondità, della mortalità e delle migrazioni)
Parte III. Economia e politiche della popolazione
Crescita demografica e progresso economico
(Il paradigma "catastrofista"; Un rovesciamento della problematica?; Una nuova lettura dell'interazione demo-economica; Le nuove analisi della crescita economica; Fecondità e mortalità, ciclo di vita del risparmio e modelli a generazioni sovrapposte; Modalità di produzione e fattori istituzionali di crescita; Politiche di popolazione riadattate)
Popolazione, benessere e stato-provvidenza
(Crescita demografica e crescita economica nei paesi sviluppati; Crescita demografica e pressione creatrice; Declino demografico e stagnazione economica; L'incidenza economica della struttura per età; Evoluzione demografica e Stato-provvidenza)
Le politiche della popolazione
(L'interventismo demografico; Lo Stato e la popolazione; Le politiche della popolazione nei paesi meno sviluppati; Le politiche di popolazione nei paesi sviluppati; Demografia e politica; Variabili demografiche e rappresentazione politica; Etica della popolazione)

Contributi:

Collana: Il punto

Argomenti: Demografia e statistica - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche