La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione

A cura di: Giacomo Stella

La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846444820

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1020

Disponibilità: Fuori catalogo

Il convegno "Imparare questo è il problema" è un'iniziativa che è proseguita per 10 anni, riscuotendo un alto riconoscimento scientifico e una sempre maggiore adesione di partecipanti. Già queste due motivazioni costituiscono una conferma della validità e della necessità di continuare questa esperienza che fa lustro agli enti patrocinatori e più estesamente alla Repubblica di San Marino.

La pubblicazione riporta il contributo di autorevoli studiosi in materia dei disturbi dell'apprendimento, raccolti in occasione del 4° convegno "Imparare: questo è il problema. La dislessia da dove viene e dove va" e dal 5° convegno "Imparare: questo è il problema. Contorni e dintorni della dislessia. Sviluppo, educazione, istruzione, riabilitazione, emozioni, relazioni, nel bambino con DSA". La dislessia viene affrontata da un punto di vista neuropsicologico, funzionale e riabilitativo con attenzione particolare ai fattori contestuali e psicologici e alle ricorrenti comorbilità.

Il Servizio Minori che si occupa di disturbi dell'apprendimento da quasi 30 anni, nel pensare all'organizzazione del primo convegno "Imparare questo è il problema" ha inteso promuovere un momento formativo di alto livello il cui referente in territorio poteva e doveva essere in primis il Servizio Minori stesso.

E difatti così è stato: i contributi dei diversi convegni hanno costituito un bacino di idee di modelli di intervento molto utili agli operatori che hanno affinato l'attenzione verso il problema e la qualità dell'intervento erogato in ogni singola situazione, ha permesso una maggiore sensibilizzazione verso i problemi di apprendimento, da parte della scuola sammarinese ed ha consentito, a coloro che hanno voluto approfondire il tema, il superamento di un'immagine tradizionale e alquanto "lapidaria" dell'alunno che "non ha voglia".

Il Servizio Minori, nel suo intervento, riconosce il "diritto" ad ogni bambino con DSA ad una diagnosi accurata ed esauriente che definisca la qualità e l'entità del disturbo; intendendo con questo gli ambiti di apprendimento scolastico compromessi (lettura, scrittura, calcolo) e il tipo di difficoltà che può essere di ordine fonologico, visuo-percettivo, meta cognitivo e linguistico.

Il secondo bisogno che viene riconosciuto è quello che i casi più gravi (intendendo con grave gli ambiti di apprendimento compromessi) abbiano la possibilità di usufruire di un apprendimento individualizzato in grado di garantire un percorso scolastico diverso rispetto alle difficoltà cognitive o sensoriali.

Infine, il settore clinico-riabilitativo del Servizio Minori è impegnato a garantire un lavoro di consulenza alla scuola che ha lo scopo di fornire un "analitico" passaggio di informazioni relativamente al caso e alle "conseguenze funzionali" del disturbo in ambito scolastico riguardanti la quantità e la qualità del ritardo curricolare.


Sante Canducci, Saluto
Emma Rossi, Presentazione
Giacomo Stella, Introduzione
San Marino 25/26 settembre 1998 4° Convegno Internazionale sul tema: "Imparare: questo è il problema" La dislessia, da dove viene e dove va
G. Masi, P. Poli, P. Palladino, M. Calcagno, B. Sbrana, Il rischio psicopatologico in bambini ed adolescenti con disturbo specifico di apprendimento
H. Wimmer, Dislessia dello sviluppo nelle ortografie trasparenti
C. Singleton, Dislessia: diagnosi e supporto col computer
P. Tressoldi, Lo sviluppo della lettura e della scrittura
G. Stella, A. Bonfè, M. Cardinali, M.C. Caselli, P.P. Forcellini, M.A. Gattei, W. Giorgetti, R. Guidi, M.R. Michelotti, E. Savelli, R. Severi, R. Venturini, M.L. Zavoli, La dislessia a San Marino. Risultati di una ricerca longitudinale sulla popolazione scolastica sammarinese
Poster
G. Barbieri, G. Brunelli, A. Coppotelli, M. Stortini, Dsa in bambini con progresso DSL: un modello di intervento precoce nel piccolo gruppo
S. Guadagni, V. Gattini, R.C. Ragaglini, A. Dell'Amico, C. Vrenna, Una griglia di valutazione delle difficoltà fonologiche ed una metodica di trattamento
S. Setaro, C. Stajano, M.F. Freda, B. Mazzoncini, La prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento: correlazione tra variabili predittive e variabili relative all'apprendimento scolastico
F. Zanon, E. Bortolotti, L.C. Domenis, Abilità simboliche nel bambino in età prescolare
F. Marchionni, N. Paolucci Ragni, G. Torlone, L. Volpe, M. Digeronimo, Progetto screening sui prerequisiti alla lettura e scrittura
I. Begotti, P. Frignani, M. Lorenzini, E. Siliprandi, B. Bertelli, G. Stella, "... E io diccio male?..." Lo screening udito-linguaggio per la prevenzione e lo studio epidemiologico dei disturbi di linguaggio nei bambini di 4 anni
San Marino 22/23 settembre 2000. 5° Convegno Internazionale sul tema: "Imparare: questo è il problema" Contorni e dintorni della dislessia. Sviluppo, educazione, istruzione, riabilitazione, emozioni, relazioni, nel bambino con DSA
G. Stella, C. Nicoletti, Storia naturale della dislessia evolutiva in bambini di lingua italiana
E. Profumo, C. Battistini, P. Tedoldi, R. Truzoli, Cambiamenti della discalculia evolutiva in età di sviluppo
G. Tassinari, F. Vivian, S. Babighian, C. Biolcati, A. Boni, G. Stella, Un difetto della via visivamagnocellulare nella dislessia evolutiva? Indicazioni da uno studio psicofisico
E. Martin-Fiori, D. Vitacco, R. Pasqual-Marqui, D. Brandeis, Elaborazione del linguaggio: corrispondenza della formazione di immagini da risonanza magnetica funzionale (fMRI) e dei potenziali correlati agli eventi (ERP)
M.J. Snowling, Differenze individuali nella dislessia
A. Biancardi, Il computer per la riabilitazione, l'autonomia e l'apprendimento
S. Vicari, L. Marotta, I. Asaro, Apprendimento automatico e processo di lettura
M. Viaro, E. Morbin, Il contesto nei disturbi d'apprendimento
R. Penge, Evoluzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e programmazione degli interventi
E. Savelli, Uno, Nessuno, Centomila: riflessioni critiche sul trattamento della Dislessia Evolutiva
C. Vio, D. Maschietto, T. De Meo, Efficacia di trattamento nei Disturbi della velocità e dell'accuratezzain lettura ed in scrittura
D. Maschietto, C. Vio, T. De Meo, Disturbo di Attenzione con Iperattività e Disturbo di Apprendimento Scolastico: una ricerca sui profili neuropsicologici
Poster
C. Nicoletti, G. Stella, Evoluzione dei profili di dislessia evolutiva in bambini di lingua italiana
C. Masala, G. Mannu, D.R. Petretto, A. Preti, G. Stella, La diagnosi di dislessia: test collettivi e test individuali. Indagine epidemiologica nella provincia di Cagliari
P. Feo, F. Arcangeli, R. Penge, Evoluzione del profilo neuropsicologico e di lettura in bambini con DSA
M.G. Melegari, P. Feo, R. Penge, Evoluzione del controllo della scrittura nel primo anno di scuola elementare
E. Stoppa, V. Giorgi, F. Mascellani, S. Plazzi, R. Tartari, La Riabilitazione di Gruppo nei Disturbi di Apprendimento
E. Bortolotti, L. Porcelli, F. Zanon, Prove motorie e di rappresentazione di gesti. Un confronto tra soggetti con DSA e soggetti con curriculum scolastico nella norma.

Contributi: Sante Canducci, Emma Rossi

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

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