La diversità fa la differenza

A cura di: Eide Spedicato Iengo

La diversità fa la differenza

Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno

Un’indagine tesa a individuare le modalità di intervento utili a promuovere la parità di accesso delle donne al mercato del lavoro nel territorio delle Regioni Convergenza, definite tali perché il PIL pro capite è inferiore al 75% della media dell’UE-25. In Italia le Regioni Convergenza sono Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 146

ISBN: 9788820416164

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.731

Disponibilità: Discreta

Quantunque la modernità abbia offerto alle donne un'occasione per uscire dall'ombra della storia e investire su se stesse, tuttavia non sembra aver segnato la fine del sessismo, perché il revisionismo identitario della realtà femminile non si è ancora tradotto in costume culturale. A provarlo sono i profili professionali più dimessi in cui si inscrive il lavoro femminile, tuttora segnato da condizionamenti e modalità segreganti, vincolato alle scelte familiari o alle scelte legate al ciclo di vita della famiglia, penalizzato dalle rigidità contrattuali, danneggiato dalla cosiddetta doppia presenza, che non significa solo addizione di due tipi di attività in due luoghi differenti, ma intreccio di due carichi di lavoro.
Questo volume è il risultato di una ricerca, svolta nel 2010 dalla Nexus srl su incarico del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pensata per individuare le modalità di intervento utili a promuovere la parità di accesso delle donne al mercato del lavoro nelle Regioni Convergenza.
I dati raccolti hanno fornito suggerimenti utili a definire le macro-tendenze del mercato del lavoro di genere nei territori investigati,documentato la realtà concreta delle possibilità occupazionali per le donne, individuato il piano dei fattori che ne fluidificano o inibiscono i percorsi lavorativi, confermato che il loro ri-posizionamento lavorativo nella direzione della equità e della parità con gli uomini è tuttora ostacolato dalla presenza dello schema stereotipale della virilità nel mercato del lavoro, sebbene non manchino modelli d'intervento utili ad assicurare un'organizzazione del lavoro non segregante e misure adeguate a promuovere la parità di genere in termini di percorsi di carriera, retribuzioni, settori di attività.

Eide Spedicato Iengo è professore associato di Sociologia Generale nella Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Insegna Sociologia Generale presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali e dirige il "Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale". Tra i suoi contributi più recenti: Sviluppo globale e sfide locali. Il caso della Provincia di Mendoza, Bari, 2009; Abruzzo, regione del mondo. Letture interdisciplinari sull'emigrazione abruzzese fra Ottocento e Novecento , Milano, 2010 (con Lia Giancristofaro); Gli adolescenti e la famiglia, ieri e oggi , Teramo, 2011 (con Giulia Paola Di Nicola); Migrare al femminile in una provincia del Centro-sud , Milano, 2011 (con Vittorio Lannutti); Una fotografia sul bullismo: bulli, vittime, spettatori, Chieti, 2011 (in collaborazione); Il falso successo del mondo "liquido". Intorno a nomadismi culturali e patti sociali traballanti , Bari, 2012.



Paola Vione, Presentazione
Nicola Di Deo, Le "Pari opportunità": una scelta strategica per lo sviluppo del Mezzogiorno
Paola Vione, L'impianto della ricerca
Eide Spedicato Iengo, Le "Pari opportunità" tra retorica, percezioni e visibilità sociale
Eide Spedicato Iengo, L'immaginario e il quotidiano
Paola Vione, Nicoletta Fantini, I "buoni esempi": riuscire senza rinunciare si può. Presentazione di otto casi di eccellenza
Eide Spedicato Iengo, Conclusioni provvisorie
Paola Vione, Appendice. Tavolo di lavoro con le esperte
Bibliografia di riferimento
Note sugli autori.

Contributi: Nicola Di Deo, Nicoletta Fantini, Paola Vione

Collana: Sociologia

Argomenti: Donne, politiche di genere - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche