La domanda di piano

A cura di: Vittorio Borachia

La domanda di piano

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820491635

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1740.71

Disponibilità: Limitata

Lo stato reale del nostro territorio impone un progetto di organizzazione socialmente ed economicamente operabile, espressione di opzioni differenziate e legittime nella verifica della loro positiva compatibilità, garanzia di un ambiente dinamicamente vivibile come condizione dirimente per ogni scelta sul territorio, nel rispetto permanente dei valori e dei segni, delle risorse e degli oggetti, dalla natura alla storia.

Per tutto questo, che è un progetto processuale e permanente, un progetto di "lunga durata" per le nostre città e il loro territorio, per il nostro territorio e le sue città, esiste una diffusa e forte domanda. Magari gli attori, e i cittadini, gli operatori e gli utenti non sanno, ma quando chiedono insieme case e verde, accessibilità al lavoro e ai servizi, rispetto della natura e fruizione delle risorse naturali, costi contenuti e sopportabili per vivere la città e il territorio, domandano un piano.

La collocazione di tale costrutto in un contesto teorico basato sul neocontrattualismo consente di assumere "questioni di giustizia" come base fondativa per costruire un'ipotesi etica e pragmatica per il processo di pianificazione.

Vittorio Borachia è professore di urbanistica nel Dipartimento di Scienze del territorio del Politecnico di Milano e membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in pianificazione territoriale dei Politecnici di Torino e Milano e dell'lstituto universitario di architettura di Venezia. Nel 1965 ha redatto, per il Ministero del bilancio, l'ipotesi di assetto territoriale per la Liguria; dal 1966 al 1981 è stato direttore di ricerca dell'llres ligure per l'urbanistica e il territorio occupandosi, fra l'altro, del quadro di riferimento fondativo della pianificazione territoriale nella regione. Da parecchi anni il lavoro di ricerca, come la sperimentazione sul campo, è centrato sul controllo dello spreco del territorio in rapporto alla domanda sociale.

Premessa
Parte I - La domanda di piano
La domanda di piano, di Vittorio Borachia
L'interpretazione della domanda di piano come costruzione responsabile, di Dario Naddeo
Piano e domanda sociale: la questione dei bisogni in una prospettiva etica, di Stefano Moroni
Parte Il - Componenti e problemi
Il cambiamento delle opzioni sociali, di Maria Cristina Catozzi
Una possibile articolazione della domanda di piano, di Umbertina Cattaneo
Pianificazione territoriale e questione ambientale: per un approccio non radicale, di Stefano Moroni
Domanda istituzionale e domanda di piano, di Maria Cristina Catozzi
Parte llI - Domanda e contesti territoriali
A partire da due casi liguri: l'ambiente dimensione cardine nel rapporto domanda/offerta di piano, di Dario Naddeo L'area metropolitana milanese tra domanda, offerta e necessità del piano, di Francesco Maiorano
L'Est - Ticino: un'interpetazione della domanda in un caso
di periferia metropolitana, di Maria Cristina Catozzi e Umbertina Cattaneo
Note sugli autori


Contributi: Maria Cristina Catozzi, Umbertina Cattaneo, Francesco Maiorano, Stefano Moroni, Dario Naddeo

Collana: Studi urbani e regionali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi