La finanza locale in Italia.

Ires Piemonte, Irpet, Srm, Irer, Ipres

La finanza locale in Italia.

Rapporto 2010

La sesta edizione del Rapporto analizza la congiuntura della finanza locale e la sua articolazione sul territorio, ricorrendo alla contabilità economica dell’ISTAT e ai più aggiornati flussi di cassa di Comuni e Province, e dedica una parte all’evoluzione del governo locale dall’Unità d’Italia ad oggi.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 232

ISBN: 9788856837667

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.235

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788856865073

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.235

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto sulla Finanza Locale in Italia è giunto alla sua sesta edizione. Il 2010 può essere definito un anno di svolta per questa pubblicazione. Da un lato, infatti, gli istituti promotori hanno perduto l'importante contributo dell'ISAE a seguito della sua soppressione, evento che ha significativamente indebolito il sistema della ricerca economica in Italia. Dall'altro, tuttavia, si è avuto un nuovo importante ingresso, rappresentato dall'IPRES Puglia che fornirà ulteriori risorse e competenze in materia.
Come da tradizione, la prima parte è dedicata agli aspetti congiunturali, sezione che è stata snellita e ulteriormente migliorata rispetto alle precedenti edizioni. La congiuntura della finanza locale e la sua articolazione sul territorio sono state analizzate ricorrendo alla contabilità economica dell'ISTAT e ai più aggiornati flussi di cassa di Comuni e Province forniti dalla Ragioneria Generale dello Stato. Da questo punto di vista, è importante ricordare come il Rapporto fin dalla sua prima edizione abbia tentato di superare le esistenti lacune informative sulla finanza locale - dal punto di vista quantitativo e qualitativo - in particolare a livello sub nazionale. Questo problema è prepotentemente entrato nell'agenda politica per consentire la "cifratura" del progetto di federalismo fiscale messo in moto dalla L. 42/2009.
La seconda parte, monografica, è però quella che connota la specificità di questa edizione e che ne ha condizionato i colori di copertina. Curata con la collaborazione del prof. Giorgio Brosio, essa infatti è dedicata all'evoluzione del governo locale dall'Unità d'Italia ad oggi.
La ricorrenza del 150esimo anniversario è stata quindi una occasione per ripercorrere, con i diversi tagli metodologici disponibili, l'evoluzione di lungo periodo del sistema del Governo decentrato nel nostro Paese.

L'IRPET, oltre a compiere studi monografici sul federalismo e sui problemi della fiscalità decentrata, produce un rapporto periodico su "La Finanza locale in Toscana". Effettua anche stime territorialmente disaggregate sul gettito e sugli effetti distributivi sulle principali imposte.
L'IRES produce studi monografici sulla struttura e sull'evoluzione del governo locale del Piemonte. Le vicende della finanza locale e le sue dinamiche nella regione sono analizzate Istituto Ricerche anche nell'ambito della annuale "Relazione socio-economica".
L'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) svolge attività di studio e ricerca su tre filoni: Infrastrutture e Finanza Pubblica; Economia ed Imprese; Solidarietà e non profit. Pubblica il "Focus sulle economie locali" ed il Dossier UE, contenenti, tra l'altro, sezioni specializzate sulle infrastrutture, la finanza locale e le public utilities. SRM gestisce anche una rivista scientifica: la Rassegna Economica.
L'IReR cura rapporti di ricerca sulle dinamiche finanziarie dei comuni lombardi e sull'incidenza dei trasferimenti regionali. Altri temi di approfondimento sono il federalismo fiscale e le forme possibili di perequazione finanziaria interistituzionale, entrambi affrontati con confronti nazionali ed europei.
L'Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali è una "associazione" di enti pubblici, espressione del sistema delle Autonomie locali e funzionali della Puglia. L'attività di ricerca svolta dall'IPRES riguarda diversi ambiti: la finanza locale, il welfare regionale e il capitale umano, la programmazione territoriale e lo sviluppo locale, le relazioni internazionali e i flussi migratori nell'area euro-mediterranea.


Alessandro Panaro, Sei anni del "Rapporto" e 150 anni di unità d'Italia
Parte I. Fatti e dimenticare della finanza degli enti locali italiani
Renato Cogno, Andamenti della finanza locale italiana
Francesco Saverio Coppola, Consuelo Carreras, Agnese Casolaro, Il finanziamento degli investimenti degli enti locali: Gli strumenti ed il loro utilizzo
Angelo Grasso, Roberta Garganese, La distribuzione funzionale della spesa delle amministrazioni locali: un'analisi attraverso i conti pubblici territoriali
Parte II. Il governo locale in Italia dal 1861 ad oggi
Giorgio Brosio, Giovanni Maltinti, Introduzione. Alla ricerca dell'autonomia
Ettore Rotelli, Rari nantes. Federalisti, regionalisti e autonomisti dalla unificazione alla costituente
Sergio Ristuccia, I rapporti fra lo stato e i poteri territoriali. Caratteri originari e loro evoluzione
Carla Marchese, Santino Piazza, Spesa e autonomia con imposte incostanti
Andrea Giuntini, Il cammino della municipalizzazione dei servizi pubblici locali. Dalla legge del 1903 alle multiutilities.

Contributi: Giorgio Brosio, Consuelo Carreras, Agnese Casolaro, Renato Cogno, Francesco Saverio Coppola, Roberta Garganese, Andrea Giuntini, Angelo Grasso, Giovanni Maltinti, Carla Marchese, Alessandro Panaro, Santino Piazza, Sergio Ristuccia, Ettore Rotelli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche