La globalizzazione dei mercati: storia, teoria, istituzioni

Gian Andrea Majone

La globalizzazione dei mercati: storia, teoria, istituzioni

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846459015

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 243.1.5

Disponibilità: Discreta

"Globalizzazione" è un termine oggi molto utilizzato, talora come bersaglio polemico, talora con sentimenti di disagio o persino di rassegnazione. Nell'uso corrente si presta ad una pluralità, quando non ad una certa indeterminatezza, di significati. Per padroneggiare tale oggetto sfuggente il lettore è qui accompagnato in una ricostruzione razionale dei molteplici discorsi disciplinari che il neologismo evoca.

Questo saggio non vuole essere un prontuario di risposte sulle varie tematiche, e mira piuttosto - sia alla luce della storia delle idee sia in riferimento ai movimenti di opinione attuali - a mettere insieme gli elementi per porsi domande in modo corretto. Mentre vi sono privilegiate le argomentazioni dell'ortodossia economica, non è però disconosciuta l'importanza degli aspetti culturali e politici. Infatti la teoria del commercio internazionale, indispensabile per spiegare le condizioni in cui avviene la produzione in ogni regione del mondo, nella sua versione canonica non si occupa di istituzioni, né di movimenti di capitali e di persone, né della sicurezza delle merci scambiate. Se l'integrazione dei mercati del lavoro lascia in qualche misura campo al dominio delle analisi sociologiche, gli studi di alcuni grandi economisti hanno chiarito i limiti di compatibilità delle politiche globali, e dunque il raggio d'azione delle istituzioni. I progressi tecnologici hanno d'altronde aperto nuovi conflitti di sovranità nazionale sulle questioni ambientali.

Una simile sintesi tra più apporti intellettuali è quanto mai opportuna per una discussione che si distacchi da una carica ideologica ed emozionale, e al contempo adeguata a individuare vantaggi e costi, contraddizioni e paradossi di fenomeni tanto controversi.

Gian Andrea Majone ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine economiche presso l'Università di Firenze. I suoi passati interessi hanno spaziato dalla regolazione dei mercati alle concezioni dello sviluppo negli economisti italiani tra il decennio conclusivo dell'Ottocento e il 1918.


Introduzione. Una guida per il lettore
(La "globalizzazione": sua indeterminatezza semantica; Una nota sui riferimenti teorici; L'itinerario che affronteremo)
Analisi economica del discorso "anti-globalizzazione"
(Temi epici del "popolo di Seattle"; Argomenti etico-sociali; Argomentazioni economiche; Argomentazioni politiche; Gli standard ambientali)
La globalizzazione dei mercati, un secolo fa
(Un fenomeno nuovo?; L'integrazione economica è superiore oggi?; Problemi politici; I blocchi regionali; L'integrazione dei mercati finanziari; Cronache della prima globalizzazione)
Le regole ed evoluzione; Il principio fondamentale: la non discriminazione; Misure sanitarie e fitosanitarie; Politiche nazionali e commercio internazionale; Commercio globale, ambiente e salute)
Le istituzioni dell'economia mondiale
(Prologo: il Gatt e i Pvs; L'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto); Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi); La Banca Mondiale (Birs); L'Ufficio Internazionale del Lavoro (Ilo); Le organizzazioni non governative e le comunità epistemiche)
La globalizzazione del rischio
(Definizione di un problema; Sapori e saperi; Frontiere della scienza e merci: tra accordi e isolazionismo; L'analisi del rischio; Area si di sicurezza: il principio precauzionale; Geografia dei marchi territoriali e delle etichette)
Integrazione dei mercati e democrazia
(Dai sistemi filosofici alla concezione di un sistema economico mondiale; Da un sistema economico a un sistema politico mondiale?; Regole e discrezionalità; La politica economica dietro le notizie)
Antonio La Spina , Postfazione: per governare la globalizzazione servono istituzioni globali
(Premessa; Istituzioni globali per la tutela dell'ambiente; Istituzioni globali per l'economia e lo sviluppo; Una peculiarità delle istituzioni globali)

Potrebbero interessarti anche