La lezione sassarese di Paolo Sylos Labini (1956-1958)

Daniele Porcheddu

La lezione sassarese di Paolo Sylos Labini (1956-1958)

Il volume, grazie all’analisi di una documentazione storiografica in gran parte inedita, fornisce un contributo alla ricostruzione di alcune delle prime fasi della carriera accademica di Sylos Labini (1920-2005), professore incaricato di Economia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sassari nel biennio 1956-58, periodo al quale risale l’edizione provvisoria di Oligopolio e progresso tecnico, l’opera che ha contribuito alla celebrità dell’economista romano in ambito internazionale.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 174

ISBN: 9788856802528

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.658

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788846494481

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.658

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Paolo Sylos Labini (1920-2005) trascorse un biennio come professore incaricato di economia politica presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari (1956-1958). Il nostro economista si trovava in effetti alla sua prima, compiuta, esperienza di insegnamento accademico.
Generalmente, l'incarico sassarese di Sylos Labini è inserito in un contesto di diffuso pendolarismo dei docenti che ha storicamente caratterizzato l'Università isolana. Sarebbe, tuttavia, ingiusto dimenticare i profondi legami di Sylos Labini con la Sardegna e, in particolare, con alcune persone (colleghi, allievi e non solamente) incontrate a Sassari.
A tale fecondo periodo di insegnamento e di ricerca risale, tra l'altro, la pubblicazione dell'edizione provvisoria di Oligopolio e progresso tecnico (luglio 1956), l'opera che, tradotta in molteplici lingue, contribuirà a rendere celebre l'economista romano in ambito internazionale.
Questo volume, anche alla luce dell'analisi di una documentazione storiografica in gran parte inedita, si propone di fornire un contributo alla ricostruzione di alcune delle prime fasi della carriera accademica di Sylos Labini.

Daniele Porcheddu è ricercatore confermato e docente di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di economia, impresa e regolamentazione (Deir) della Facoltà di economia dell'Università di Sassari.



Andrea Saba, Prefazione
Daniele Porcheddu, Introduzione
Parte I
Daniele Porcheddu, L'incarico sassarese di Paolo Sylos Labini (1956-1958)
(Vicende che portano Sylos Labini a Sassari; Il periodo sassarese; Il corso di economia politica a Sassari; Bibliografia di Sylos Labini relativa al periodo sassarese; Analisi dei due articoli sassaresi di Sylos Labini; La partenza da Sassari)
Paolo Sylos Labini, Alberto Breglia (in memoriam)
Paolo Sylos Labini, Considerazioni intorno ad una "Enciclopedia statistica" sul Mezzogiorno
Paolo Sylos Labini, Appunti sull'analisi marginale
(Funzione; Derivata; Massimo e minimo; Azioni in generale e azioni economiche: principio del minimo mezzo e della massima soddisfazione; Problema della massima soddisfazione del consumatore; Il problema del minimo costo del produttore; Utilità totale, utilità marginale e curva di domanda; Equilibrio del produttore in concorrenza e in monopolio; Nota sull'elasticità della domanda; Nota sul costo marginale; Equilibrio del consumatore in concorrenza e in monopsonio; Livellamento delle utilità marginali ponderate e delle produttività marginali ponderate; Duopolio; Oligopolio; Appendice)
Parte II
Daniele Porcheddu, Iconografia della presenza di Sylos Labini a Sassari
(Sylos Labini e la Sardegna: aspetti della vita personale; Sylos Labini e la Sardegna: testimonianze della vita professionale)
Alessandro Roncaglia, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Roncaglia, Andrea Saba, Paolo Sylos Labini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Storia del pensiero economico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche