Il fascismo sospeso

Francesco Poggi

Il fascismo sospeso

Tendenze, anomalie, interpretazioni e domande ancora aperte

Questo testo si pone l’obiettivo di integrare il già vasto ventaglio di interpretazioni del movimento/regime fascista, nel tentativo di fornire un contributo libero, originale e non conformista, oltre i luoghi comuni o i logori schemi ideologici della più recente storiografia.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 310

ISBN: 9788835138969

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 363.120

Disponibilità: Buona

Pagine: 310

ISBN: 9788835144663

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 363.120

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 310

ISBN: 9788835144670

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 363.120

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente lavoro si pone l'obiettivo di integrare il già vasto ventaglio di interpretazioni del movimento/regime fascista. La prima parte si concentra su un aspetto mai trattato: il rapporto tra Mussolini e gli economisti, fondamentale per inquadrare sia la sua formazione, sia la successiva politica economica di governo (Pareto, Marx, Pantaleoni, Keynes). A seguire, si cerca di isolare le tendenze più generali e le anomalie di un percorso complesso e contraddittorio, nelle sue diverse fasi, collegandole alle tante domande ancora aperte e irrisolte.
Ambiti: la grande cultura italiana (avanguardie artistiche, cinema, architettura, accademie), la comunità internazionale (politica doganale e autarchia, Europa corporativa e Internazionale fascista), la società civile e la politica (donne ed ebrei, mondo cattolico e partito comunista, massoneria e mafia), la storia di alcuni controversi protagonisti dell'epoca (Gentile, D'annunzio, Bombacci, Margherita Sarfatti, Pound). Un'ultima questione riguarda il binomio cesura/continuità tra il fascismo e la nuova repubblica nata dalla resistenza, negli uomini ("dalla camicia nera all'antifascismo") o negli Istituti, nella politica economica o nel costume. E' il tema del consenso e della penetrazione del fascismo nel tessuto sociale nazionale. Questo volume vuole essere un contributo libero, originale e non conformista, oltre i luoghi comuni o i logori schemi ideologici della più recente storiografia.

Francesco Poggi
, docente di Storia del pensiero economico e di Storia delle teorie delle imprese e dell'organizzazione presso il Dipartimento di Economia e il Polo dei Sistemi Logistici della Università di Pisa, Direttore scientifico della rivista "Nuova Economia e Storia" e collaboratore della redazione della rivista "Il pensiero economico Italiano", membro Aispe (Associazione italiana degli storici del pensiero economico); membro del Comitato scientifico della Fondazione di Studi Tonioliani e già consigliere della Fondazione lucchese per l'Alta Formazione e la Ricerca. Tra le sue pubblicazioni: Protagonisti del nostro tempo, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2016; Valeur et utilité, comportement et choix. Ferdinando Galiani précurseur de Vilfredo Pareto, Classiques Garnier, Paris, 2018; Economia e Spiritualità, (a cura di), ediz. Nuova Economia e Storia, Pisa, 2018; Europa vs Nazione. Integrazione economica, unione monetaria, mercati internazionali: il pensiero di un secolo (1919-2019), Pisa University Press, 2019; Anthropological and religious dimension ecological transition and integral development: economic theory towards a new paradigm?, in Journal Economic Alternatives, Sofia (Bulgaria), 2022.

Franco Cardini, Prefazione
Introduzione
(Un logo e le sue interpretazioni; Una storia per documenti e immagini)
Economia e scenario internazionale
(Mussolini, gli economisti, la politica economica; Dal corporativismo alla socializzazione; Il fascismo, l'Europa, il Mondo)
Cultura e società
(Cultura e comunicazione di massa; Donne ed ebrei sotto il fascismo; Chiesa, partiti, poteri; Il passaggio dal fascismo all'Italia repubblicana)
Conclusioni
(Una lettura critica di sintesi; Le vie del totalitarismo)
Sezione antologica
(Primo manifesto-appello del Fascio rivoluzionario d'azione internazionalista (1914); Manifesto dei Fasci Italiani di Combattimento (1919); Carta del Carnaro (Fiume, 1920), redatta da Alceste De Ambris e presentata da Gabriele D'annunzio; Manifesto degli Intellettuali fascisti (1925); Manifesto degli Intellettuali non fascisti (poi successivamente riportato come Antifascisti), 1925; La Carta del Lavoro (1927); La Dottrina del fascismo (1932); Lettera di Norberto Bobbio a Mussolini (1935) - testo completo; Per la salvezza dell'Italia. Appello ai fratelli in camicia nera (1936), del Partito Comunista Italiano; Manifesto degli scienziati sulla razza (1938); Progetti e speranze per il dopoguerra (1940) - testo completo di Amintore Fanfani, professore di Storia Economica nell'Università Cattolica di Milano; Manifesto di Verona (1943) della RSI; Decreto 12 febbraio 1944 - XXII, n. 375, "Socializzazione delle imprese")
Bibliografia (generale).

Contributi: Franco Cardini

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Storia del pensiero economico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche