La mediazione civile e commerciale: teoria e pratica

A cura di: Beatrice Lomaglio, Francesco Scandale

La mediazione civile e commerciale: teoria e pratica

Uno strumento importante per chi desideri intraprendere l’attività di mediatore civile e commerciale; un punto di riferimento per mediatori, organismi di mediazione e avvocati. Obiettivo del testo è di integrare l’approccio teorico con quanto osservato nella pratica maturata dall’entrata in vigore del d.lgs. 28 del 4 marzo 2010, offrendo al lettore una conoscenza “da vicino” della mediazione civile e commerciale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 174

ISBN: 9788891705235

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1049.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788891717054

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1049.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo manuale intende essere uno strumento formativo per chi desidera intraprendere l'attività di mediatore civile e commerciale, oltre che un punto di riferimento per mediatori, organismi di mediazione e avvocati. L'obiettivo è quello di integrare l'approccio teorico con quanto osservato nella pratica maturata dall'entrata in vigore del D.Lgs. 28 del 4 marzo 2010, offrendo al lettore una conoscenza "da vicino" della mediazione civile e commerciale. Il volume è strutturato in tre parti: quadro di riferimento, tecniche di mediazione, analisi di casi. La prima parte indaga i mutamenti sociali e culturali che stanno contribuendo all'affermarsi della pratica della mediazione e delinea l'attuale quadro normativo, analizzandolo anche in ottica comparata rispetto al modello anglosassone.
La seconda parte fornisce al mediatore le conoscenze e gli strumenti indispensabili per una corretta gestione della negoziazione nel corso della procedura di mediazione. Nella terza parte, infine, sono presentati e analizzati casi pratici di mediazione con particolare riferimento ad alcune delle materie che presentano un maggior grado di complessità, quali le successioni ereditarie, le locazioni, la responsabilità medica e sanitaria, i contratti bancari, finanziari e assicurativi.

Beatrice Lomaglio è consulente, business coach e formatrice sulle tematiche della comunicazione efficace, della gestione dei conflitti, della negoziazione, della leadership e del problem solving. È formatrice teorica accreditata per la mediazione presso il Ministero della Giustizia e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Formatori (AIF) Lazio.
Francesco Scandale è fondatore e presidente di AR Net, organismo di mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia con più di cinquanta sedi in tutta Italia. È condirettore del Corso Universitario di Formazione Permanente in "La mediazione civile e commerciale: teoria e pratica", Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Ha fondato la società Arisnet, con l'obiettivo di aiutare le aziende italiane a "fare impresa" al di là della crisi.

Francesco Scandale, Prefazione. I risvolti socio-economici della mediazione
Dafne Chitos, Tra l'uno e l'altro: la mediazione come cambiamento culturale
Luca Passanante, Mediazione e processo in ottica comparata
Andrea Melucco, Il quadro normativo della mediazione: il D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28 e le sue vicende
Anna Elisa Fersini, L'organismo di mediazione: riflessioni ed implicazioni per un servizio di qualità
Maria Luisa Paolucci, La figura del mediatore nell'ordinamento italiano
Francesco Romano Iannuzzi, La procedura di mediazione nella pratica
Carmela Emilia Cancellaro, Origini e caratteristiche del conflitto
Beatrice Lomaglio, Tecniche di negoziazione per il mediatore
Lucia Leone, La mediazione in materia di successioni ereditarie
Raffaello Leali, La mediazione in materia di locazioni
Cinzia Calonaci, La mediazione in materia di responsabilità medica e sanitaria
Antonio Volanti, La mediazione in materia di contratti bancari e finanziari
Gianluca Laurenzi, La mediazione in materia di contratti assicurativi
Note degli autori.

Contributi: Cinzia Calonaci, Carmela Emilia Cancellaro, Dafne Chitos, Anna Elisa Fersini, Francesco Romano Iannuzzi, Gianluca Laurenzi, Raffaello Leali, Lucia Leone, Andrea Melucco, Maria Luisa Paolucci, Luca Passanante, Antonio Volante

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche