La minaccia e la vendetta

Giuseppe Zamberletti

La minaccia e la vendetta

Ustica e Bologna: un filo tra due stragi

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820494803

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 1995

Codice editore: 1460.49

Disponibilità: Esaurito

La mattina del 2 agosto 1980 l'esplosione di una bomba collocata nella sala d'aspetto della stazione ferroviaria di Bologna semina morte e distruzione.

Alla stessa ora (le 10 del mattino) dello stesso giorno, a La Valletta, la delegazione del Governo italiano sigla con il Primo Ministro maltese, Dom Mintoff, un accordo con cui si garantisce la difesa della Repubblica di Malta contro ogni attentato alla sua neutralità e autonomia. Un accordo preceduto da una trattativa costellata da minacciosi "avvertimenti" da parte libica.

Un mese prima di quel fatidico due agosto, mentre il Governo italiano cerca di indurre quello francese ad associarsi all'iniziativa, un Dc9 dell'ltavia partito da Bologna e diretto a Palermo precipita misteriosamente sulla verticale di Ustica. Vi è fra le due stragi un collegamento?

Il libro cerca di dare una risposta a questo interrogativo raccontando la storia di un sospetto nato a La Valletta in una mattina d'agosto.

Giuseppe Zamberletti è nato a Varese il 17 dicembre 1933, è stato deputato dal 1968 al 1992 e senatore dal 1992 al 1994. I1 suo nome è legato alla storia della Protezione Civile Italiana degli ultimi vent'anni: Commissario straordinario del Governo nel Friuli 1976, Commissario Straordinario in Campania nel 1980, Ministro della Protezione Civile nei due Governi Spadolini, nei due Governi Craxi e nel Governo Fanfani, dove ricopre anche la carica di Ministro dei Lavori Pubblici. Sottosegretario agli Interni nel IV e V Governo Moro e nel III Governo Andreotti con la delega per la Pubblica Sicurezza, Zamberletti collabora con Francesco Cossiga nella riforma della Polizia e dei Servizi d'informazione e sicurezza. Successivamente Sottosegretario agli Esteri nel I e II Governo Cossiga conduce, fra l'altro, la trattativa per la collaborazione economica e la garanzia della neutralità di Malta. Ha fatto parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia dall'88 al '92.

1. Il giorno
2. L'ora
3. Il sospetto
4. Lampi di fine agosto
5. Un ambiguo settembre
6. La minaccia e la vendetta
7. La notte dei generali
8. Il mistero del Mig
9. La svolta
10. La paura della verità
Conclusioni
Appendice. I documenti siglati a Malta il 2 agosto 1980



Contributi:

Collana: Società e politica

Argomenti: Politica, società italiana - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche