La percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo

Danielle Borra, Andrea Dal Vecchio, Alessio Marco Lazzari, Stefano Massaglia, Andrea Viberti

La percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo

L’indagine analizza la percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo. Dopo uno studio sullo stato dell’arte delle certificazioni esistenti a livello internazionale e nazionale relative alla sostenibilità in ambito vitivinicolo, il volume prende in considerazione il rapporto tra sostenibilità e produttori e sostenibilità e consumatori.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 100

ISBN: 9788891742261

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 372.7

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 100

ISBN: 9788891746146

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 372.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo studio proposto nella presente pubblicazione riguarda l'analisi della percezione del concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo, da parte dei soggetti interessati nella produzione di filiera: produttori e consumatori.
Il testo si compone di una prima parte volta a fornire una panoramica generale sulla bibliografia esistente in merito alla definizione del concetto di sostenibilità e alle diverse declinazioni che questo assume nella letteratura di settore. Segue uno studio sullo stato dell'arte delle certificazioni esistenti a livello internazionale e nazionale relative alla sostenibilità in ambito vitivinicolo.
Prosegue con l'analisi vera e propria oggetto del lavoro, prendendo in considerazione il rapporto tra sostenibilità e produttori e sostenibilità e consumatori.
L'indagine è stata condotta su due fronti paralleli, che hanno visto la partecipazione di un campione di produttori vitivinicoli da una parte e un campione di consumatori dall'altra. Al fine di valutare le modalità di percezione attorno al concetto di sostenibilità da parte di entrambi i soggetti coinvolti, sono state elaborate due tipologie di questionari di valutazione, uno per gli agricoltori, l'altro per i consumatori, successivamente somministrati per mezzo di interviste face to face.
Per quanto riguarda i produttori viticoli, questi sono stati scelti all'interno di tre areali enologici del nord-ovest italiano; in particolare la zona di produzione del Barolo DOCG, quella del Gavi DOCG e quella del Valle d'Aosta DOC, afferente alla Regione autonoma Valle d'Aosta.
Le risultanze del lavoro di ricerca evidenziano come il concetto di sostenibilità sia parte integrante di una buona e corretta gestione ambientale e socioeconomica della produzione vitivinicola regionale, per quanto i miglioramenti che possono essere attuati in questa direzione siano comunque ancora possibili. I produttori sono consapevoli dell'importanza che riveste la sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia, se finalizzata verso una strategia produttiva e commerciale vincente.
D'altro canto, nonostante l'assenza di linee guida comuni e l'elevato numero di progetti nati sotto questo nuovo stimolo del mercato, per i consumatori italiani il concetto di sostenibilità assume un'importanza abbastanza elevata nella scelta del prodotto, superando altri indicatori apparentemente più scontati.

Stefano Massaglia, Danielle Borra, Andrea Dal Vecchio, Andrea Viberti, Alessio Marco Lazzari, Introduzione
Andrea Dal Vecchio, Il concetto di sostenibilità nel settore vitivinicolo: una rassegna bibliografica
Andrea Viberti, Danielle Borra, I principali progetti di sostenibilità del vino in Italia e nel mondo
(La sostenibilità nei principali paesi produttori; La sostenibilità in Italia)
Andrea Dal Vecchio, Stefano Massaglia, Alessio Marco Lazzari, Materiali e metodi
(Metodologia produttori; Gli ambiti della sostenibilità nella produzione vitivinicola; Metodologia consumatori)
Andrea Dal Vecchio, Stefano Massaglia, Alessio Marco Lazzari, La percezione del concetto di sostenibilità negli areali di indagine
(L'areale del Barolo DOCG; L'areale del Gavi DOCG; L'areale del Valle d'Aosta DOC; Confronto fra i tre areali di indagine)
Andrea Viberti, Danielle Borra, Il consumatore e il concetto di sostenibilità
(La sostenibilità per il consumatore di vino: una rassegna bibliografica; Il consumatore italiano e la sostenibilità)
Andrea Dal Vecchio, Andrea Viberti, Conclusioni
Bibliografia
Allegati
(Questionario produttori; Questionario consumatori).

Collana: Agricoltura e benessere

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche