La qualità della vita lavorativa

Giorgio Gosetti

La qualità della vita lavorativa

Lineamenti per uno studio sociologico

L’analisi della qualità della vita lavorativa è una delle possibili strade da percorrere per interpretare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro. Il volume presenta un modello analitico multidimensionale adattabile allo studio sociologico delle diverse forme di lavoro che stanno caratterizzando la società dei lavori. Una società ormai da tempo contraddistinta dall’elevata eterogeneità di condizioni lavorative, che necessitano di un attento approfondimento anche per individuare possibili traiettorie di azione.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 336

ISBN: 9788835138839

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1529.2.156

Disponibilità: Discreta

L'analisi della qualità della vita lavorativa è una delle possibili strade da percorrere per interpretare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro. Il volume presenta un modello analitico multidimensionale adattabile allo studio sociologico delle diverse forme di lavoro che stanno caratterizzando la società dei lavori. Una società ormai da tempo contraddistinta dall'elevata eterogeneità di condizioni lavorative, che necessitano di un attento approfondimento anche per individuare possibili traiettorie di azione.
Il testo si articola in tre parti. Nella prima vengono prese in considerazione alcune dinamiche di cambiamento in atto nel lavoro e individuati i presupposti concettuali del quadro teorico di riferimento del modello di analisi della qualità della vita lavorativa. La seconda è dedicata all'illustrazione delle caratteristiche specifiche del modello, mentre la terza entra nel merito dei contenuti di ciascuna delle dimensioni analitiche individuate e del possibile utilizzo di una lettura interdimensionale per indagare fenomeni complessi che riguardano la vita del lavoratore.
La realtà sociale del lavoro deve essere letta in termini relazionali, per tale ragione l'opera pone al centro l'autodeterminazione quale concetto per tracciare un profilo della qualità della vita lavorativa, interpretandola principalmente come possibilità di sviluppare e praticare una capacità di critica. Critica che può essere esercitata proprio a partire dall'utilizzo delle dimensioni presentate nel volume.

Giorgio Gosetti
insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei servizi presso l'Università di Verona. I suoi principali argomenti di studio sono la qualità della vita lavorativa e le culture del lavoro, temi sui quali ha condotto ricerche e incentrato la sua produzione scientifica. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: Lavoratori, sindacato e digitalizzazione. Profili organizzativi e relazionali in cambiamento (a cura di, FrancoAngeli 2022), I lavoratori dell'agricoltura: percorsi, culture, condizioni (FrancoAngeli 2017), Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse. Il caso dei servizi di salute mentale (FrancoAngeli 2016).

Michele La Rosa, Presentazione
Introduzione. Un modello per l'analisi della qualità della vita lavorativa
Parte I. Il quadro teorico del modello
Lavoro, condizioni lavorative e sociologia
Traiettorie interpretative dei cambiamenti nel lavoro
Pensare l'autodeterminazione in maniera relazionale
Parte II. Le basi del modello
Il modello di analisi della qualità della vita lavorativa
Modelli organizzativi e variabili analitiche
Bisogni, significati del lavoro e aspirazioni
Parte III. Le dimensioni del modello
Le dimensioni della qualità della vita lavorativa
La relazione fra le dimensioni: elementi per una critica del lavoro
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Allegato.

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche