La religiosità nel Mezzogiorno.

A cura di: Domenico Pizzuti, Giacomo Di Gennaro, Stefano Martelli, Ciro Sarnataro

La religiosità nel Mezzogiorno.

Persistenza e differenziazione della religione in un'area in trasformazione

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 560

ISBN: 9788846410955

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1043.15

Disponibilità: Buona

Il Mezzogiorno è ancora, dal punto di vista religioso, un "paesaggio immobile"? L'immagine astorica di un Mezzogiorno come "terra del rimorso" e del pianto rituale, ovvero luogo di riproduzione di credenze e gesti antichissimi, insensibile ai processi di mutamento sociale e culturale, in questo libro trova ampia e motivata ripulsa.

Rispetto al quadro oleografico di un Mezzogiorno "fedelmente infedele", ovvero cattolico per tradizione ma non (ancora) cristiano, perché avviluppato nelle pratiche della religione popolare, il volume evidenzia le molteplici linee del cambiamento religioso in atto.

Basandosi sull'ampio insieme dei dati raccolti nel corso dell'indagine nazionale sulla religiosità degli italiani (oltre 1.500 interviste condotte nelle 8 regioni meridionali) e poi integrandoli con altre ricerche, condotte sia sul contesto socio-economico sia sull'organizzazione della Chiesa cattolica nel Sud Italia, il volume offre un'ampia panoramica dei vari aspetti della religiosità meridionale.

L'adozione della teoria multidimensionale, quale schema interpretativo del materiale empirico, ha consentito poi di elaborare ipotesi specifiche a ciascuna delle dimensioni individuate della religiosità e quindi di offrire nuove chiavi interpretative ai molti dati disponibili.

Emergono così elementi di novità all'interno di tutte le forme religiose esistenti. Infatti al tempo stesso aumenta sia chi si riconosce nella religione-di-chiesa in materia più consapevole e personale sia chi, all'opposto, fa parte della minoranza di "non credenti" e di "indifferenti", così come di "credenti in altre religioni"; tanto che appare in calo l'insieme, finora maggioritario, di chi si orienta alle forme di religione popolare. Ciò suona a conferma della tesi di fondo del presente studio: anche nel Mezzogiorno stiamo assistendo ad una differenziazione interna del campo religioso.

"La presenza di forme di religiosità nuove pure nel Mezzogiorno (persone in ricerca o aderenti ad altre religioni) sembra confermare la tesi che, più che di secolarizzazione, siamo in una fase di de-secolarizzazione come pluralizzazione del campo religioso e di rivitalizzazione della stessa religione-di-chiesa. Il fatto che il volume raccoglie anche alcuni contributi teologici è un esempio di collaborazione interdisciplinare, che risulta oltremodo fecondo per la sociologia. La relazione posta tra religione e fede non è una questione meramente teologica, ma apre nuove prospettive d'analisi dei processi che stanno modellando la società attuale, anche in riferimento allo sforzo che la Chiesa italiana sta compiendo nell'ambito del progetto culturale" (dall'Introduzione di Vincenzo Cesareo).

Domenico Pizzuti è ordinario di Sociologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e direttore dell'Istituto di Studi e Ricerche Sociali presso la stessa Facoltà. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Chiesa italiana e Mezzogiorno (in coll. con Cananzi R., Di Gennaro G., Giordano M., Musella M., Ave, Roma 1993), Cultura della cittadinanza e della partecipazione politica (in coll. con Carnevale S., Rocco Curto Editore, Napoli 1996).

Ciro Sarnataro, ordinario di Teologia pastorale nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e direttore del biennio di specializzazione dell'Istituto di Ricerca in Teologia pastorale. Tra le sue pubblicazioni: L'insegnamento della religione cattolica (Paoline, Milano 1994), La terra e il seme. Inculturazione ed ermeneutica della fede (a cura di) (D'Auria, Napoli 1998)

Giacomo Di Gennaro è docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso il DU in Servizio Sociale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È dottore in ricerca presso la Facoltà di Sociologia dello stesso Ateneo ed autore di numerosi articoli e saggi. Tra i più recenti: Sociologia dello sviluppo e Mezzogiorno (Rocco Curto Editore, Napoli 1996), Giovani senza ali. Dimensioni della condizione giovanile a Napoli (a cura di) in corso di pubblicazione (Angeli, Milano)

Stefano Martelli, docente di Sociologia della Religione presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Napoli "Federico II". È autore tra l'altro di L'arcobaleno e i suoi colori (con la coll. di Prandi C., Rezzaghi R., Angeli, Milano 1995) e di Videosocializzazione. Processi educativi e nuovi media (a cura di) (Angeli, Milano 1997).

Michele Giordano, Presentazione
Vincenzo Cesareo, Introduzione
Parte I. La religiosità tra sociologia e teologia
Domenico Puzzuti, Un Mezzogiorno immobile? Dalla "religione popolare" alla differenziazione religiosa
Adolfo Russo, Il Cattolicesimo nel Mezzogiorno: una religione con poca fede?
Luigi Pignatiello, Sociologia e pastorale: possibilità di intese
Stefano Martelli, La religiosità nel prisma della teoria multidimensionale. Linee-guida per la ricerca empirica nel Mezzogiorno
Parte II. Un popolo, un territorio, una Chiesa
Giacomo Di Gennaro, Il mezzogiorno contemporaneo. Una crescente articolazione territoriale dello sviluppo socio-economico nel quadro di un neo-dualismo
Grazia Le Mura, Massimo Conte, L'organizzazione territoriale della Chiesa nel Mezzogiorno
Parte III. Religiosità e Chiesa nel Mezzogiorno degli anni '90
Stefano Martelli, Un cielo più vicino? Le dimensioni dottrinale, vitale ed esperienziale
Stefano Martelli, Le pratiche religiose nel Sud Italia. La dimensione rituale
Giacomo Di Gennaro, Trasformazioni etiche ed orientamenti morali. Tra individualismo e normatività sociale
Domenico Pizzuti, Forme dell'appartenenza religiosa nel Mezzogiorno
Massimo Conte, Giacomo Di Gennaro, Orientamenti politici, partecipazione e impiego del tempo libero
Enzo Pace, Forza della Chiesa e debolezza dei sistemi di credenza
Parte IV. Sociologia e teologia si lasciano interrogare dai risultati
Stefano Martelli, Il persistere della tradizione in un'area che si va differenziando: la specificità religiosa del Mezzogiorno
Ciro Sarnataro, La Chiesa del Sud in cammino verso il Terzo millennio
Appendici
Giacomo Di Gennaro, Stefano Martelli, Aspetti metodologici
A cura di Maria Grimaldi, Carmine Principe, Il questionario col listato delle frequenze
A cura di Giacomo Di Gennaro, Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche