La società della wellness

A cura di: Giovanna Russo

La società della wellness

Corpi sportivi al traguardo della salute

Il volume indaga la relazione fra wellness, corpo e attività motorie con l’obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come “piattaforma relazionale” per gli individui, nonché luogo strategico dell’identità individuale e dei suoi mutamenti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856844382

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2011

Codice editore: 1569.3

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi decenni il benessere fisico e mentale della popolazione è divenuto uno degli obiettivi primari delle società "avanzate"; come poi si possa tradurre in pratica questo imperativo è il nocciolo del dibattito contemporaneo. La wellness va oltre il lifestyle attivo, inteso come attività fisica regolare, sana alimentazione e approccio positivo alle cose, perché sottolinea la rilevanza delle attività motorie e sportive al fine di mantenersi in buona salute.
Il volume indaga la relazione fra wellness , corpo e attività motorie con l'obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come "piattaforma relazionale" per gli individui, nonché luogo strategico dell'identità individuale e dei suoi mutamenti. Ma non solo. Il concetto di ben-essere veicolato dalle attività fisico-motorie si apre nella "post"-modernità a una pluralità di significati volti alla ricerca di un migliore life value attraverso percorsi di vita sana che riguardano in egual misura individuo, collettività e ambiente.
Analisi empiriche e riflessioni teoriche qui presentate inducono a interpretare la wellness secondo una concezione comprensiva di saperi e azioni di "ben-essere" ( wellbeing ), orientate alle "buone pratiche" ( well-doing ) e oltre la strumentalità del fare: la wellness come parte del progetto di vita buona.

Giovanna Russo , dottore di ricerca in Sociologia e Politiche sociali, è docente di materie socio-comunicative presso l'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum" e l'Università Iulm di Milano. Di recente ha pubblicato: Sport, media e disabilità , in B. Sanguanini (a cura di), Comunicazione & Partecipazione , QuiEdit, 2010; Figli di uno sport minore? Le audience televisive delle Paralimpiadi , in S. Martelli, Lo sport "mediato" , FrancoAngeli, 2010.



Giovanna Russo, Introduzione
Giovanna Russo, La società della wellness
(L'emergere della wellness: una trasformazione socio-culturale; Sfide e complessità di un concetto; Wellness e sport: nuove cornici sociologiche; Salute e sport: tendenze e controindicazioni; Sport e corpo: mitologia del "post"-moderno; Industria della wellness e green lifestyle; La cultura della wellness tra presente e futuro)
Stefano Martelli, Gli sportivi italiani e la wellness
(Premessa; Le pratiche motorie degli italiani (1982-2010); Motivati dalla wellness: un ritratto socio-culturale dei praticanti lo sport per ragioni salutistiche; Benessere e vita attiva, ma anche stili di vita insalubri; Conclusioni)
Antonio La Spina, Attilio Scaglione, Politiche dello sport e divario nella wellness
(Le politiche pubbliche in Italia; Modelli di governance e politiche sportive; Sport in Italia: il divario Nord-Sud; Conclusioni)
Sandro Stanzani, Nuove frontiere della wellness: le organizzazioni di terzo settore
(Premessa; Il sorriso della modernità?; Wellness e postmoderno; Il benessere come relazione sociale; La wellness in Italia: interazioni e solidarietà; Sport e benessere secondo il Terzo settore; Conclusioni)
Giovanna Russo, Roberto Meglioli, Lo sport per tutti: buone pratiche di ben-essere
(Premessa; Sport per tutti: complessità e mimetismi; L'associazionismo sportivo in Italia: un arcipelago relazionale; Buone pratiche sul territorio: il caso Uisp-Emilia Romagna)
Giovanna Russo, Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Antonio La Spina, Stefano Martelli, Roberto Meglioli, Attilio Scaglione, Sandro Stanzani

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche